Un altro elemento importante del Chuseok è il liquore tradizionale. Durante il Chuseok, le famiglie e i parenti si riuniscono e tengono una cerimonia commemorativa per i loro antenati bevendo del liquore a base di riso appena raccolto. Dopo la cerimonia, i partecipanti si siedono e trascorrono del tempo insieme come una famiglia, bevendo del liquore e consumando piatti tradizionali.
I liquori tradizionali coreani sono prevalentemente prodotti con riso, grano o patate dolci e malto di frumento. Vengono classificati secondo il grado di purezza, di percentuale alcolica, a seconda che abbiano subito o meno un processo di distillazione e delle materie prime utilizzate. Si dividono generalmente in 5 tipologie: yakju (raffinato liquore prodotto da fermentazione del riso) soju (liquore distillato), takju (un liquore denso e più rustico prodotto dalla fermentazione del grano), liquori alla frutta e medicinali a base di semi e radici varie. Per ogni tipo esistono diverse varietà. Il famoso cheongju rientra nella categoria degli yakju, mentre il popolare makgeolli in quella dei takju.
Tra i liquori fruttati più famosi troviamo quelli all'acacia, alla prugna maesi, alla mela cotogna cinese, alla ciliegia, al pino e al melograno. Tra i liquori medicinali si distingue in particolare lo imsamju, a base di ginseng.
Cr: KTO
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento