martedì 16 agosto 2016

[Cultura] Ecco qualche informazione/curiosità utile per il vostro viaggio in Corea del Sud:





{Parte 1}

1- Salutare e dire "grazie" è molto importante per i coreani. I saluti e i ringraziamenti vengono solitamente accompagnati simultaneamente da una inclinazione della testa a mo' di inchino, la cui profonidtà dipende dalla differenza di età dei due interlocutori.

2- I coreani solitamente non apprezzano gli atteggiamenti eccessivi e limitano generalmente il contatto fisico ad una cortese stretta di mano. In ogni caso, una volta approfondita la conoscenza, si raggiunge un maggior grado di familiarità. 

3- Gli occidentali potrebbero essere sorpresi  nel vedere una coppia di amici dello stesso sesso dimostrarsi affetto l’uno per l'altro in pubblico. Possono camminare tenendosi per mano o a braccetto, spesso si toccano l'un l'altro, o ballano insieme nei club o durante le feste. Questi comportamenti sono perfettamenti accettabili in Corea.

4- Tuttavia, le dimostrazioni d'affetto in pubblico tra coppie, anche quelle più semplici come baciare o abbracciarsi, sono ancora rare e considerate sconvenienti dai coreani più anziani. Ma, il potere della cultura popolare moderna sta cambiando pian piano la mentalità tradizionale. Per cui, probabilmente, presto questi gesti saranno considerati accettabili anche in Corea.

5-  Esistono molti servizi igienici pubblici in Corea, tutti molto puliti. E' comunque possibile usufruire delle toilette degli alberghi, delle sedi di uffici, dei negozi e dei ristoranti.

6-  E' comune per i coreani chiedere l'età alle nuove conoscenze poco dopo il primo incontro. In Corea, l'età è un fattore cruciale nel determinare la gerarchia sociale. I giovani, ad esempio, considerano gli individui della stessa età far parte dello stesso gruppo, permettendo loro di fare a meno dei termini più formali ed essere più informali anche nel comportamento.

Cr: Korea Tourism Organization, Ciao Korea 
Foto: nytimes.com

Nessun commento:

Posta un commento