domenica 31 luglio 2016

{Turismo}


Siete a Seoul e siete in cerca di attività da svolgere?

Potrebbe essere molto interessante passeggiare, sia di giorno che di sera, nei pressi delle Some Sevit, isolotti artificiali galleggianti sul fiume Han a Seoul.

Oltre a passeggiate e pic nic, in zona si può assistere anche a performance musicali o andare in bici.

Per maggiori informazioni: bit.ly/29xfWD9

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}


~ Galbi Jjim 갈비 찜, stufato di carne con verdure ~ 

Foto: Visit Korea

{Squarci di Seoul}


Strade affollate, luci sgargianti e cibo di strada sono solo alcuni degli elementi della cultura di strada sudcoreana che potrete osservare e gustare tra le vie di Seoul.

Cr: Korea Tourism Organization
Tr: Ciao Korea
Foto: Amina Elshafei

[Politica]


Venerdì mattina, a Villa Madama, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano Paolo Gentiloni ha ricevuto Yun Byung-se Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Corea. I due ministri hanno discusso dello sviluppo dei rapporti bilaterali tra l'Italia e la Repubblica di Corea in ogni settore, al fine di raggiungere l'obiettivo di 10 miliardi di dollari di interscambio, prendendo atto dell'aumento dei collegamenti aerei tra i due Paesi (18 voli settimanali) e dei connessi flussi turistici.
Al fine di rafforzare la cooperazione anche nel settore della cultura, il ministro Yun Byung-Se ha riferito che in ottobre sarà aperto il nuovo Istituto di Cultura Coreano in Italia.

Cr: ansa. it
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Scoppia un pneumatico di un aereo Korean Air a Jeju, nessuna vittima


Una pista dell'aeroporto internazionale di Jeju è stata temporaneamente chiusa dopo che, venerdì, un pneumatico di un aereo Korean Air è scoppiato durante l'atterraggio.

Secondo la Jeju Regional Aviation Administration e Korean Air, un pneumatico dell'aereo, che era partito dall'aeroporto internazionale Narita di Tokyo, è scoppiato durante l'atterraggio all'aeroporto di Jeju alle ore 11:57 (ora locale).

Per fortuna, nononostante l'accaduto, non vi è stata nessuna vittima tra i 156 passeggeri e membri dell'equipaggio.

La pista è stata chiusa per un'ora a seguito dell'incidente, causando il ritardo o la cancellazione di diversi voli.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


Un gruppo di studiosi confuciani, indossando un completo maschile tradizionale chiamato "dopo", si inchina durante una manifestazione presso l'ufficio presidenziale a Seoul per protestare contro il dispiegamento di un avanzato sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti, ovvero il 'Terminal High Altitude Area Defense (THAAD)', nella città di Seongju, una contea a circa 300 chilometri a sud est di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


I visitatori ammirano una statua di cera, presso il Musée Grévin a Seoul, che celebra il primo anniversario dalla sua apertura.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


L'aeroporto di Gimpo è affollato dai turisti che stanno per partire per le vacanze.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

sabato 30 luglio 2016

{Turismo}


La città di Ulsan, vicina a Busan, è conosciuta per la presenza di balene che si raccolgono nelle acque che la bagnano.

Oltre alla possibilità di vedere le balene, ci sono molti siti turistici interessanti da visitare, musei, acquari e tanti ristoranti dove mangiare buon cibo!

Per maggiori informazioni: bit.ly/29ETqOr

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}


~ Parco Yurim 유림 공원 a Daejon 대전, regione del Chungcheong meridionale ~

Foto: KTO

{Gastronomia}


~ 삼색전 Samsaekjeon, frittelle in tre colori realizzate con uova e verdure, un cibo servito a corte nei tempi antichi ~

Foto: KTO

{Turismo}


A Seoul, non troverete molti murales non autorizzati, ma troverete alcune sorprendenti opere d'arte sotto forma di graffiti. Queste opere, che sono state autorizzate dai proprietari degli edifici o dalle autorità locali, valorizzano e colorano molti angoli della città.

Questo murale, ad esempio, può essere trovato in una strada alle spalle della stazione di Gangnam, uscita 11, sulla linea 2 della metropolitana, accanto ad un piccolo ristorante.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Turismo}


Seoul è davvero splendida di notte!
Questa che vedete in foto è la vista del Cheongdam-daegyo. Questo ponte è stato inaugurato nel 1999 e collega i distretti di Gangnam-gu e Gwangjin-gu.
Alcuni dei migliori panorami della città si possono osservare da sopra e sotto i tantissimi ponti di Seoul. Alcuni di questi sono attraversamenti pedonali da dove si può godere con tutta tranquillità delle luci della città.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


In un giorno afoso, un ippopotamo si gode i gettiti d'acqua presso lo Uchi Park Zoo, a Gwangju.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


Questa foto mostra degli addetti pubblici su una barca mentre recuperano spazzatura galleggiante vicino a un'isola nel lago Euiam a Chuncheon.
Una parte del lago artificiale è stato coperto da spazzatura dal diluvio che ha colpito la regione, durante la stagione delle piogge.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Dei bambini salutano la delegazione olimpica coreana presso l'Aeroporto Internazionale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Hwang Young-Cheul, un deputato del partito Saenuri, e No Seung-rak, amministratore del comune di Hongcheon, aiutano a preparare 2.000 porzioni di "bibimbap", un piatto tradizionale coreano a base di verdure, carne di manzo a fette, riso e pasta di peperoncino, durante una festa del mais a Hongcheon, in provincia del Gangwon.
Il mais è una specialità prodotta nella regione ed è stato utilizzato anche nella preparazione del bibimbap.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

venerdì 29 luglio 2016

{Squarci di Seoul}


~ Vista notturna del Gyeongbokgung 경복궁, il più grande dei palazzi reali della città ~

Foto: KTO

{Squarci di Corea}


~ Città di Yeosu 여수, regione del Gyeongsang meridionale ~

Foto: KTO

{Turismo}


Ricordiamo a tutti coloro che sono e saranno a Seoul prossimamente, che è possibile accedere gratuitamente ai Palazzi e alle Tombe Reali che si trovano in città se ci si reca indossando un hanbok (abito tradizionale coreano).

Questa iniziativa mira a far conoscere meglio la cultura coreana, e per coloro che non possiedono un hanbok, niente paura! Potete affittarne uno per diverse ore e godervi le visite in diversi punti situati nei pressi dei palazzi.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

[Economia] Il marchio italiano Miu Miu apre un altro punto vendita a Seoul


Miu Miu ha inaugurando un nuovo punto vendita in Corea del Sud, precisamente a Cheongdam-dong, Seoul.
Il palazzo, composto da due piani, occupa una superficie totale di circa 460 metri quadrati, dedicata all’esposizione delle collezioni di accessori, borse, calzature e prêt-à-porter. La facciata del punto vendita è composta dall’iconica tenda di metallo perforato di Miu Miu.

Cr: adnkronos.com, Ambasciata d'Italia in Corea
Tr: Ciao Korea

[Scienza]


A Napoli, lo scorso 12 luglio, presso la sede della Stazione Zoologica Anton Dohrn, si è tenuta una cerimonia di firma dell'accordo di collaborazione nel settore della ricerca marina tra la Stazione Zoologica e il MABIK (Marine Biodiversity Institute of Korea).
Tale accordo è stato firmato dal Presidente del MABIK, Dott. Sang Jin Kim e dal Presidente della Stazione Zoologica, Prof. Roberto Danovaro, alla presenza dell’Addetto scientifico dell'Ambasciata italiana a Seoul, Prof. Francesco Canganella.

Cr: Ambasciata d'Italia in Corea
Tr: Ciao Korea

{Sport}


Il team principale degli atleti della Corea del Sud che particeperanno alle Olimpiadi di Rio ha posato per delle foto in aeroporto, prima di partire per Rio de Janeiro, mostrando carica e determinazione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Economia] Il franchising italiano continua a conquistare la Corea del Sud, aperta la prima sede di 'Yogorino'



Il 16 luglio 2016 è stato inaugurato il primo negozio Yogorino presso Seogyo-dong, area metropolitana di Seoul dove si trova la Hongik University.
Il frozen yogurt italiano ha aperto già centinaia di punti vendita in tutto il mondo, tra Europa, America del Sud, Africa e Asia.
Con quello di Seoul, Yogorino ha aggiunto un nuovo punto vendita in Asia, insieme a quelli presenti in Giappone e nelle Filippine.
In occasione dell'inaugurazione del nuovo negozio, Yogorino ha scelto come testimonial il rapper sudcoreano Zico, artista molto popolare tra i giovani nel Paese.
Il negozio di Yogorino a Seogyo-dong è composto da due piani: un’area per la vendita diretta e un ampio spazio dotato di posti a sedere dove potersi rilassare e gustare frozen yogurt, gelati, dolci e prodotti di caffetteria.
Inoltre, Yogorino ha firmato un nuovo accordo con la società locale Italyo Korea, che prevede l’apertura di centinaia di punti vendita nei più importanti centri commerciali in Corea del Sud.

Cr: @82valentinas, Ambasciata d'Italia in Corea, http://bimag.it/
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


Nella foto, Kim Tae-hyun, capo di una nuova fondazione per aiutare le ex "donne di conforto" si copre dolorante gli occhi dopo che le è stato spruzzato sul volto un liquido irritante.

La donna ha tenuto una conferenza stampa a Seoul per il lancio della 'Reconciliation and Healing Foundation' finanziata dal governo giapponese, che mira a ricompensare le donne vittime del sistema di schiavitù sessuale da parte dell'esercito giapponese in tempo di guerra.
La fondazione è nata dopo l'accordo raggiunto tra Seoul e Tokyo che prevede il pagamento da parte del Giappone di 1 miliardo di yen di risarcimento per ogni vittima. Tuttavia, le ex donne di conforto vogliono l'annullamento dell'accordo perché è stato raggiunto senza la loro approvazione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Dei bambini nuotano in una piscina con delle pesche a Seoul, durante un evento promozionale dei coltivatori di pesche e la 'National Agricultural Cooperative Federation', per incentivare l'acquisto della frutta estiva.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Molti visitatori stranieri visitano il Palazzo Gyeongbok, il principale palazzo reale durante la dinastia Joseon (1392-1910).

Il numero di turisti coreani e stranieri che hanno visitato i palazzi Gyeongbok, Changdeok, Changgyeong e Deoksu,e anche Jongmyo (un santuario di culto dei re del passato) ha superato i 5.240.000.
E' la prima volta che ciò accade entro la prima metà dell'anno.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

giovedì 28 luglio 2016

{Squarci di Corea}


Uno scatto del Museo di Storia Contemporanea (한국근현대사박물관) nella città di Paju, regione del Gyeonggi.

Foto: KTO

{Curiosità}


Uno scatto diurno e uno notturno delle famose "rose led" in esposizione a Dongdaemun.
Voi quale preferite?
Ricordiamo che per la popolarità delle rose, esse saranno in esposizione fino al mese di ottobre!
Per maggiori informazioni: bit.ly/1YQxJJ3

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}


~ 궁중 떡볶이 Gungjung tteokpokki, una variante non piccante dei tteokpokki, servita a corte durante il Periodo Joseon ~

Foto: Visit Korea

[Attualità] Seoul svela alcune misure per migliorare la qualità dell'aria in città


La città di Seoul ha presentato una serie di misure volte a migliorare la qualità dell'aria tra le crescenti preoccupazioni pubbliche per quanto riguarda l'aumento delle polveri sottili.

Il Governo della città ha riferito mercoledì che entro il 2018 ridurrà i livelli di polveri sottili in città del 15%, a 20 microgrammi per metro cubo, attraverso l'attuazione di apposite misure.

Ad esempio, a partire dal prossimo anno, la città limiterà l'uso di grandi auto diesel registrate prima del 2005.

Sarà estesa a gradi la limitazione della circolazione per le vecchie auto diesel, fino al 2019.

Inoltre, aumenteranno i sussidi per i proprietari di circa 660 autobus diesel a noleggio con più di dieci anni per poterli sostituire con bus alimentati a gas naturale compresso.

In città, saranno introdotti più di 12 mila auto elettriche e salirà a 200 il numero di colonnine elettriche di ricarica per veicoli elettrici, dagli attuali 57, entro il 2018.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}


Padiglione Wolpyeong sul lago Gyeongpo a Gangneung, nella regione del Gangwon, nel bel mezzo di una fitta nebbia.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]


I membri di un gruppo pacifista sudcoreano tagliano simbolicamente un filo spinato di fronte all'ambasciata degli Stati Uniti.
Durante una conferenza stampa, il gruppo ha chiesto che si sostituisca con un trattato di pace l'accordo di armistizio che pose fine alla Guerra di Corea (1950-1953). La Corea del Sud ha commemorato ieri il 63° anniversario dell'evento.
Nella seconda foto, un gruppo civico sfila sotto la pioggia con le bandiere delle 67 nazioni che hanno sostenuto la Corea del Sud durante la guerra per esprimere la loro gratitudine.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Dei modelli posano con le uniformi nazionali per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, a Dongdaemun Design Plaza, Seoul.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


I visitatori imparano a lavorare la ceramica in un museo a Gwangju, nel Jeolla meridionale.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

mercoledì 27 luglio 2016

{Eventi}


L'annuale Festival Internazionale dei Fuochi d'Artificio di Pohang si terrà quest'anno dal 29 al 31 luglio.

L'evento prevede una gara di fuochi d'artificio, parate, performance per strada e varie altre attività.

Per maggiori informazioni: bit.ly/29WUElL

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia}


~ 잡재 Japchae, spaghetti di farina di patata dolce con carne e verdure saltati in padella ~

Foto: Visit Korea

{Curiosità}


Per coloro che sono a Seoul, avete notato questo segnale che sta apparendo sempre più frequente sui marciapiedi?

Si tratta di un segnale che chiede di camminare in sicurezza non guardando il cellulare.

Se ne vedono molti a Hongdae e Gangnam, voi lo avete notato?

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

[Politica]


In Corea del Sud, una revisione normativa rimuoverà la parola 'conviventi' in riferimento ai figliastri da registri di famiglia

Alcune espressioni discriminatorie in riferimento ai figliastri saranno rimosse dai documenti di registri di famiglia.

Il Ministero dell'Interno ha affermato martedì che i regolamenti revisionati entreranno in vigore a partire da agosto.

Al momento, in caso di un nuovo matrimonio, i figliastri sono registrati come "conviventi" sul registro di famiglia. Ma, con la rivisione, essi saranno registrati come "figli e figlie".
L'espressione "conviventi" ha attirato molte critiche in quanto potrebbe implicare che i bambini non sono veri e propri membri della famiglia.

Le espressioni "moglie o marito" saranno unificate in quella di "coniuge" sul registro di famiglia.

Copie del nuovo registro di famiglia sono disponibili nel sito internet relativo, Minwon24, dal 30 luglio e nei centri sociali a partire da agosto.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità] In Corea del Sud si registrano sempre meno matrimoni e parti


In Corea del Sud, il numero di matrimoni e di parti ha raggiunto il minimo storico stagionale nel mese di maggio.

Martedì, Statistics Korea ha riferito che a maggio sono nati 34400 bambini, pari al 5,8% in meno rispetto allo stesso periodo dall'anno precedente. La cifra inoltre è la più bassa mai registrata nel mese di maggio dal 2000.

Il numero di parti registrati continua a calare da dicembre dello scorso anno.

Anche il numero dei matrimoni nel Paese ha raggiunto il minimo storico per quanto riguarda il mese di maggio, subendo un calo dell'8,6% rispetto allo scorso anno, a 25500.

Anche il numero cumulativo di matrimoni per i primi cinque mesi di quest'anno ha raggiunto il minimo storico di 24000, in calo del 7,3% su base annua.

Il numero di decessi e di divorzi è aumentato su base annua a 1,3% e 10,8% rispettivamente, pari a 23200 e 9200, nel mese di maggio.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Squarci di Corea}


Le luci durante la notte lungo la linea di confine meridionale della zona demilitarizzata a Yeoncheon, nella provincia del Gyeonggi, in vista della ricorrenza della firma dell'armistizio che pose fine alla Guerra di Corea.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Degli studenti partecipano ad un programma che incoraggia le persone a spegnere i loro dispositivi digitali, in un liceo a Busan.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Dei turisti si rinfrescano sotto una cascata a Gurye, regione del Jeolla meridionale.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Una folla di visitatori gioca a Pokémon Go presso il 'Ganjeolgot Cape', a Ulsan.

Cr: Newsis
Tr: Ciao Korea

martedì 26 luglio 2016

{Curiosità}


Tutti conoscete l'applicazione di messaggistica instantanea coreana Kakao Talk, ebbene, una bella notizia per tutti coloro che la usano e si trovano a Seoul!

C'è infatti un vero e proprio negozio a tre piani dedicato a questi simpatici personaggi, dove si possono trovare gadget di ogni tipo! Inoltre, al terzo piano, c'è anche il Ryan Cafè, una caffetteria a tema in cui qualsiasi bevanda e dolcetto hanno la forma di questo simpatico orsetto.

Come arrivare?
Scendere alla fermata di Gangnam (linea 2) e prendere l'uscita 10 e camminare per circa 450 metri.

Cr: Visit Korea
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


수박바 (subak ba), un ghiacciolo interamente all'anguria, ottimo per combattere il caldo coreano!

Fresco ed economico, è un must per tutti gli amanti dell'anguria! Si trova facilmente in tutti i convenience store della Corea, aperti 24 ore su 24.

Cr: Visit Seoul
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Il Governo metropolitano di Seoul creerà passaggi di collegamento eco-compatibili a forma di ponte tra diverse aree entro giugno 2017. Questi passaggi collegheranno le varie aree per facilitare i flussi di traffico e migliorare le zone di cintura verde.

Il passaggio di collegamento avrà una larghezza minima di 10 metri e un massimo di 20 metri. Saranno passaggi che potranno essere sfruttati dagli animali e che miglioranno la conservazione delle aree verdi.
Essi saranno costruiti all'interno dei passaggi pedonali per renderli "Seoul-type connecting passage", garantendo una migliore convivenza tra esseri umani e natura.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

{Cultura} Il film di zombie sudcoreano "Train to Busan' ha raggiunto un nuovo record



Il sudcoreano film di zombie "Train to Busan" ha ottenuto un ottimo riscontro al box office locale durante il fine settimana.

Lunedì, secondo il Korean Film Council, il film ha attirato più di 3,21 milioni di spettatori dopo essere stato proiettato in 1785 cinema nel Paese tra lo scorso venerdì e domenica.

Il numero di persone che ha visto il film è stato pari a circa 5,3 milioni, compresi coloro che sono andati a vederlo per la prima tra il 15 e il 17 luglio e chi l'ha visto dalla sua ufficiale uscita nelle sale lo scorso mercoledì.

Il primo giorno della sua uscita nelle sale cinematografiche, il film ha attirato 872.232 spettatori, un nuovo record nella storia del cinema della Corea del Sud. Solo sabato, quasi 1,29 milioni di spettatori si sono recati al cinema a vederlo, il più grande numero di pubblico mai registrato nel Paese in un giorno.

"Train to Busan", diretto da Yeon Sang-ho e interpretato da Gong Yoo, è diventato il primo film della Corea del Sud a superare i cinque milioni di spettatori in soli cinque giorni dalla sua uscita.
Il dato, tuttavia, include anche gli spettatori che sono andati a vedere la premiere.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Il lanciatore Park Chan-ho saluta i tifosi prima di tenere una conferenza al Grevin Seoul, al centro di Seoul, in occasione del primo anniversario del museo delle cere.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea