lunedì 4 gennaio 2016

[Attualità] Il disastro del Sewol è stato il caso più citato nei social media l'anno scorso.




Il disastro del traghetto Sewol nell'aprile 2014, che causò la morte di oltre 300 persone per lo più studenti delle scuole superiori, è rimasto il caso più frequentemente citato nel 2015. Ciò mostra quanto questa tragedia abbia lasciato delle profonde cicatrici nei cuori e nelle menti del popolo coreano.

L'agenzia di sondaggi Matrix ha analizzato 80 parole chiave utilizzate più di frequente su Twitter nel corso dell'ultimo anno e il traghetto Sewol è stato menzionato 3,1 milioni di volte.

Il secondo caso più citato è stato quello della Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (1,91 milioni di volte), mentre quello dei "libri di storia dello Stato" (578,351 volte) è al terzo posto dopo essere comparso nei social nei primi di ottobre.

Cho Il-sang di Matrix ha dichiarato che ogni volta che si verifica una tragedia, spesso la gente si riferisce simbolicamente ad essa come a "un altro disastro Sewol", favorendone l'aumento delle menzioni. 

Le "Spy Cams" sono il quarto problema più menzionato, da quando sono state scoperte delle riprese illegali negli spogliatoi delle donne l'estate scorsa, mentre il quinto è stato "chef", per via dell'enorme popolarità dei programmi televisivi dedicati alla cucina.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento