lunedì 28 dicembre 2015

[Attualità] Nuovo nome per la superstrada che collega l'est e l'ovest della Corea del Sud: 'Gwangju-Daegu Expressway'.



Nel 2008, prima che fosse ristrutturata e ampliata da due a quattro corsie, era conosciuta come la '88 Olympic Expressway'.

Il progetto nazionale per il rinnovo della strada che collega il Jeollanam-do e il Gyeongsangnam-do costa 1,8 miliardi di dollari.
Il risultato è una drastica riduzione nel tempo di viaggio tra le due aree, da due ore e dieci minuti a poco più di un'ora e mezza.

"Si prevede che con la Gwangju-Daegu Expressway si risparmierà fino a 64 milioni di dollari all'anno in costi di distribuzione. E probabilmente rinvigorirà l'economia regionale, in quanto sarà collegata con le vicine superstrade di Daejeon e di Tongyeong".
La superstrada è stata inaugurata nel 1984 ed è stata utilizzata non solo per collegare la regione del Yeongnam e la regione dello Honam, ma anche per riparare le fratture politiche tra le due.

Tuttavia, in 31 anni di attività, la tortuosa superstrada a due corsie ha registrato circa 770 vittime in incidenti stradali.

Dopo i sette anni di restauro, la superstrada incorporerà delle barriere di sicurezza centrali e impianti per segnalare pendenze e nebbia, in modo da ridurre al minimo i possibili incidenti.

Il ministero dei trasporti ha dichiarato che si prevede anche di implementare il sistema di telepedaggio veloce per la superstrada entro il 2020, per offrire un'ulteriore convenienza ai conducenti.

Cr: Shin Se-min, Arirang News
Tr: Ciao Korea

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