Gli esperti sono giunti alla conclusione provvisoria che il cianuro di sodio, scaturito dalla forte esplosione a Tianjin (Cina), non possa arrivare tramite il vento in Corea, ma ci vorranno ulteriori analisi per confermarla.
Un funzionario presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Ambientale ha dichiarato che raccoglieranno altri campioni da Baeknyeong e Incheon (che si trovano al confine con la Cina) la prossima settimana, per valutare i livelli di cianuro di sodio e materie chimiche correlate per determinare se eventuali sostanze tossiche possano giungere in Corea. Per ora non è stato registrato alcun problema.
Tale conclusione è basata su campioni raccolti da sensori di flusso d'aria a Baeknyeong e a Seoul. Il livello di sodio e di altre sostanze nocive come polveri sottili, piombo e cadmio non risulta alterato anche dopo l'esplosione.
Una delle preoccupazioni principali della popolazione riguarda la reazione di tali sostanze alla pioggia, ma le autorità ambientali hanno affermato che vi sono pochissime possibilità che le sostanze tossiche arrivino in Corea, in quanto l'acido cianidrico e il cianuro di sodio, come anche le loro eventuali tracce nell'aria, si dissolvono con l'acqua.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento