giovedì 20 agosto 2015

[Attualità] Comunemente i giovani con un impiego part-time subiscono abusi sul posto di lavoro.



Il portale web di lavoro Albamon ha intervistato 612 lavoratori a tempo determinato e ha scoperto che 7 su 10 di loro hanno subito abusi sul posto di lavoro.
L'abuso più comune è un carico di lavoro eccessivo; la legge stabilisce che i lavoratori hanno diritto a 30 minuti di riposo per ogni quattro ore di lavoro, ma la maggior parte di essi ricevono un turno di lavoro senza pause, e vi sono numerosi casi di straordinari non retribuiti.
Altri abusi sono insulti verbali e stipendio prorogato. Quando Chosun Ilbo ha intervistato circa 100 lavoratori a tempo determinato, molti di questi hanno dichiarato di rischiare di perdere tre mesi di retribuzione nel caso in cui decidessero di lasciare l'impiego prima della fine del contratto di sei mesi, e rischiano di perdere l'equivalente di 30 minuti di stipendio per ogni minuto di ritardo al lavoro.
Tale problema non mostra segni di diminuzione; nello stesso sondaggio dello scorso anno da parte del sito Albamon, il 69,5% degli intervistati ha affermato di aver subito abusi sul posto di lavoro. Un portavoce ha riferito che quasi la metà o il 45,6% degli intervistati ha dichiarato di non avere altra scelta che accettare questo tipo di abusi. Tuttavia, il 22,9% chiede misure più severe per quei datori di lavoro che non rispettano le leggi e il 21,1% chiede un controllo più duro.
Lim Moo-song del Ministero del Lavoro ha dichiarato che il governo rafforzerà la vigilanza e adotterà misure per ridurre gli abusi subiti da parte dei lavoratori a tempo determinato.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento