domenica 5 luglio 2015

[Attualità] Secondo un sondaggio, le donne sposate che hanno un impiego lavorano due ore in più al giorno rispetto alle donne casalinghe, mentre gli uomini spendono solo un quinto del tempo che le donne impiegano per la gestione domestica, rendendole insoddisfatte.


Korea Statistics e il Ministero della Parità di Genere e della Famiglia hanno pubblicato i risultati di un sondaggio su 12.000 famiglie.
Le casalinghe hanno speso una media di sei ore al giorno in faccende domestiche, tra cui cucina, lavanderia, pulizia, e la cura dei bambini. Le donne che lavorano hanno speso circa la metà del tempo - tre ore e 13 minuti - per le faccende, ma in combinazione con una media di 4 ore e 52 minuti del lavoro, hanno lavorato due ore più a lungo.
Le donne che lavorano hanno speso da 30 a 40 minuti in più per le faccende di casa durante il fine settimana.
Escludendo il tempo dedicato alla cura dei figli, le donne coreane hanno impiegato una media di 2 ore e 27 minuti al giorno per le faccende di casa, mentre gli uomini appena 31 minuti. Ciò a differenza di altri paesi: negli Stati Uniti gli uomini hanno dedicato 1 ora e 36 minuti alle faccende, 1 ora e 40 minuti nel Regno Unito, 1 ora e 55 minuti in Australia, e 2 ore e 10 minuti in Canada. Gli uomini giapponesi erano più o meno alla pari con gli uomini coreani, con soli 35 minuti.
Il rapporto afferma che entrambe le società hanno un basso livello di partecipazione delle donne al mercato del lavoro e molte famiglie patriarcali.
Circa il 23,5% delle donne ha dichiarato di non essere felice per la divisione del lavoro, rispetto al solo 8,2% degli uomini. Più della metà, il 51,4% delle donne, ha dichiarato di essere stressata dalla vita familiare e il 71,7% ha dichiarato di opporsi alla nozione tradizionale dei diversi ruoli in casa.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea


Nessun commento:

Posta un commento