venerdì 31 luglio 2015

{Arte & Spettacolo} *Assassination*



Genere: Azione e Drama
Durata: 140 min.
Regia: Choi Dong-hoon
Protagonisti: Jeon Ji-hyun, Lee Jung-jae, Ha Jung-woo

Sinossi: All'inizio del 1900 la Corea è sotto l'occupazione giapponese e molti attivisti della resistenza coreana si trovano in Cina, nascosti dalle autorità giapponesi. Nell'anno 1933 a Shanghai, viene dato ad Ahn Ok-yun, un cecchino di prim'ordine, l'ordine di assassinare segretamente il comandante dell'esercito giapponese. Per questo compito, Yeom Seok-jin, un agente del governo provvisorio libera Ahn e i suoi compagni dalla prigione. Ma il grande piano viene scoperto dal Giappone grazie ad una spia interna e un killer, Hawaii-pistol, viene assunto per liberarsi di Ahn. La squadra di assassini arriva in Corea senza sapere che viene data loro la caccia.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] Eurasia Express è giunto al capolinea a Berlino



L'Eurasia Express è giunto al capolinea a Berlino, dopo aver viaggiato per 17 giorni per oltre 14 mila chilometri, partendo da Vladivostok.

Il ministro degli Affari Esteri Yun Byung-se, che era salito sul treno a Varsavia per la tappa finale del viaggio, ha sostenuto giovedì, durante una conferenza a Berlino, che l'Eurasia Express ha viaggiato con l'obiettivo di migliorare i legami tra Corea del Sud e l'Eurasia.

Il ministro Yun ha aggiunto che attraverso tale evento, la Corea del Sud ha condiviso un messaggio di armonia, pace e speranza con il continente eurasiatico.

Circa 200 passeggeri dell'Eurasia Express torneranno indietro in aereo sabato, dopo aver partecipato ad una marcia volta a promuovere la pace e la riunificazione della penisola coreana e ad un forum sulla Riunificazione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Per mantenere il kimchi croccante più a lungo possibile, mettere uno strato di gusci di uova nel contenitore.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao korea

[Cultura] A settembre si terranno degli Street Art Festival al centro di Seoul



A partire da sabato, festival di danza e teatro di strada si terranno ogni fine settimana al centro di Seoul fino alla fine di settembre.

La Seoul Foundation for Arts and Culture ha riferito venerdì che circa 70 spettacoli di strada si svolgeranno fino al 27 settembre presso Seoul Forest, Seonyudo Park, Yonsei Boulevard a Shinchon e altre aree di Seoul.

Sono in programma un gran numero di performance e di esibizioni durante il periodo del festival, tra i quali: spettacoli di marionette, circensi e di danza moderna.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Lunghe code tra l'interscambio di Cheonan e l'autostrada di Gyeongbu che collega Seoul a Busan: la stagione estiva è appena iniziata.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Degli studenti sudcoreani piantano il fiore nazionale Mugunghwa o rosa di Sharon, in occasione del 70° anniversario della Liberazione della penisola coreana dal dominio coloniale giapponese che cade nel mese di agosto.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I partecipanti al 3° Seoul International Harmonica Festival si esercitano nel formare una mappa della penisola coreana, di fronte a City Hall.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


I vacanzieri si divertono presso la cascata di Gurye, provincia del Jeolla meridionale.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Politica] La presidente Park è rientrata dalle vacanze



Venerdì, la presidente Park Geun-hye ha concluso la sua vacanza di cinque giorni.

Venerdì, l'Ufficio presidenziale ha informato che la Leader ha soggiornato nel suo quartiere residenziale da lunedì.

E' stato riferito che la presidente Park ha trascorso il tempo leggendo le relazioni dei suoi funzionari e ad elaborare programmi per la seconda metà del suo mandato.

Giovedì, la Presidente ha postato su Facebook rivelando di aver letto i libri e le relazioni che non aveva avuto il tempo di leggere durante la sua prima vacanza.


Cr:: Yonhap
Tr: Ciao Korea

giovedì 30 luglio 2015

[Cultura] La tomba con pitture murali del regno di Gaya sarà chiusa per preservarla




La Cultural Heritage Administration chiuderà l'antica tomba con pitture murali Goari, a Goryeong, nella provincia del Gyeongsang settentrionale, l'unica tomba con piutture murali del regno di Gaya.

La tomba con pitture murali è stata creata alla fine del regno di Gaya intorno alla metà del VI secolo. E' stata scoperta nel 1963 ed è stata riparata cinque volte da allora. Tuttavia, la tomba ha continuamente subito danni a causa del peggioramento delle condizioni di conservazione.

L'agenzia ha riferito che ha subito gravi danni in particolare alle pareti interne, ai soffitti e agli affreschi. Al fine di evitare ulteriori danni, si chiuderà la tomba una volta terminato il lavoro di restauro per rinforzare la struttura interna.

Sebbene la tomba resti chiusa, un modello della tomba sarà ricostruito in un padiglione nelle vicinanze.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Molti clienti acquistano prodotti al Lotte Department Store a Seoul; il rivenditore n° 1 del paese lancia la sua più grande vendita di beni di lusso importati.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Attualità]




Un gruppo di studenti universitari protesta di fronte all'ambasciata giapponese a Seoul, chiedendo al Giappone delle sincere scuse per i suoi crimini di guerra durante il dominio coloniale della Corea, sostenendo che: "Il Giappone, uno stato criminale di guerra, dovrebbe chiedere scusa per la sua storia".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Tom Cruise arriva allo Incheon International Airport per gli eventi promozionali del film "Mission: Impossible - Rogue Nation" a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Foto scattata dal monte Namsan che mostra la nebbia che avvolge il centro della città di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I giovani imparano a creare porcellane a Gangjin, provincia del Jeolla meridionale.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

mercoledì 29 luglio 2015

{Turismo} Un museo di sculture di cera di personaggi famosi si è aperto in Corea del Sud.



Il museo delle cere Grévin ha aperto una sua prima filiale asiatica a Seoul, presso City Hall.
Grévin Seoul mostrerà circa 80 sculture di cera che raffigurano celebrità nazionali e internazionali, oltre che famosi cantanti e idol. Inotre, tra le statue vi sono quelle di Papa Francesco, Kim Yuna e George Clooney.
La città spera che il museo possa attirare molti turisti stranieri e creare posti di lavoro.

Cr: KBS
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Degli studiosi sudcoreani, giapponesi e americani hanno emesso una dichiarazione congiunta che esorta il primo ministro giapponese Shinzo Abe a porgere delle scuse sincere per le atrocità della guerra commesse dal Giappone.



Circa 500 studiosi, tra cui il poeta coreano Ko Un e il professore dell'Università di Tokyo Haruki Wada, hanno rilasciato tale dichiarazione questo mercoledì al Seoul Press Center.
Essi hanno invitato Abe a porgere ufficialmente delle scuse in occasione del 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Hanno inoltre invitato Abe a risolvere rapidamente la questione sulla schiavitù sessuale di guerra. Il Giappone dovrà ribadire che la sua aggressione e il suo dominio coloniale hanno causato un dolore intenso e molti danni ai paesi asiatici e alle persone. Gli esperti affermano che i misfatti del passato potrebbero essere riscattati una volta divulgati con delle scuse.

Cr: KBS
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Un orso polare abbraccia un blocco di ghiaccio in uno zoo a Daejeon, 160 km a sud di Seoul, combattendo le alte temperature estive che si aggirano intorno ai 30° C.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Tecnologia}


Questa foto mostra dei sensori ottici a 16 megapixel prodotti dalla Samsung Electronics Co., che la società ritiene i più piccoli e tecnologici nel settore e che aprono la strada per la produzione di smartphone più sottili.
La Samsung ha dichiarato che ha iniziato la produzione in serie di tali sensori ottici.

Cr:Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Molti turisti in partenza per l'estero per le vacanze estive affollano lo Incheon International Airport.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Delle ragazze si raffrescano sotto una cascata artificiale a Busan.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Un negozio duty-free a Seoul è colmo di turisti.



Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

martedì 28 luglio 2015

{Curiosità}



Per ridurre il cattivo odore da un bidone della spazzatura, inserire nel contenitore delle foglie di tè verde utilizzate o fondi di caffè.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Gastronomia} **** Mapo Galmaegi ****



Con Galmaegisal si intende la carne di maiale e letteralmente in coreano significa 'gabbiano'. Ma ciò che rende così speciale il Mapo Galmaegi non è la carne, bensì l'anello di uova. Infatti, una miscela di kimchi e uova viene versata in un vassoio che avvolge la griglia mentre la carne cuoce, permettendo anche la cottura delle uova. In tal modo, si crea un gustoso banchan (o contorno) per il barbecue.

Cr: KTO
Tr: Ciao Korea

[Cronaca] Il Governo sudcoreano dichiara l'effettiva fine dell'epidemia della MERS nel Paese



Il Governo sudcoreano ha dichiarato la fine effettiva dell'epidemia della sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS), incoraggiando i cittadini a tornare alla normalità.

Martedì, durante una riunione governativa per l'emergenza MERS in Corea del Sud, presso il Complesso del governo di Seoul, il primo ministro Hwang Kyo-Ahn ha chiesto alla popolazione di lasciarsi alle spalle le preoccupazioni circa la diffusione del virus nel Paese.

Il ministro Hwang ha chiesto al popolo di tornare alla normalità in tutti i settori, anche in quello economico, culturale ed educativo.

Pur riconoscendo che occorre più tempo per dichiarare ufficialmente la fine della epidemia della MERS, in linea con gli standard internazionali, il primo ministro ha riferito che il governo e la comunità medica considerano terminata l'emergenza MERS nel Paese e consigliano al popolo di cancellare le sue preoccupazioni .

Il primo ministro ha riferito che non sono state segnalate nuove infezioni per 23 giorni consecutivi, che è stato revocato l'allarme contagio negli ospedali pesantemente colpiti dall'epidemia e tutti i pazienti sospetti di aver contratto il virus che erano stati messi in quarantena sono ufficialmente sani.

Il primo ministro ha aggiunto che il governo continuerà ad attuare tutte le misure necessarie fino a quando non sarà dichiarata la fine ufficiale dell'epidemia e che il livello di allerta attuale è "cautela".

Il ministro ha inoltre incaricato il Ministero delle Finanze di riconquistare il vigore dell'economia attraverso la rapida attuazione del cosiddetto budget MERS.
L'Assemblea Nazionale aveva approvato un bilancio suppletivo la settimana scorsa per favorire il rilancio dei consumi interni colpiti dallo scoppio dell'epidemia della MERS.

A causa della MERS sono morti 36 sudcoreani e vi sono stati un totale di 186 casi confermati.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I bambini frequentano una lezione di un corso di galateo in una scuola confuciana a Daejeon.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



La gente si rilassa in un parco sul lungomare di Busan, fuggendo dal caldo estivo.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

lunedì 27 luglio 2015

{Turismo}


Lo Yeouido Hangang Park è uno dei luoghi dove ci si può divertire con il 'Summer Hangang Festival. Ci sono 200 tende gratuite allestite per il pubblico e una grande area attrezzata per il campeggio. E' possibile utilizzare le piscine, le fontane d'acqua, il noleggio di bici e molto altro.
Per chi fosse interessato, prenotate la vostra tenda al sito:
http://hancamp.co.kr

Come arrivarci:
Yeouinaru, linea della metro 5, uscita 2.

Cr: Seoul Metropolitan Government
Tr: Ciao Korea

[Politica]



Kim Moo-sung, che presiede il governo Saenuri, visita il Korean War Veterans Memorial a Washington e la tomba del generale americano Walton Walker, il quale ha servito come comandante dell'armata durante la Guerra di Corea.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Le persone si rinfrescano presso il Cheonggyecheon.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}


Domenica, molti visitatori hanno affollato le spiagge di Haeundae a Busan.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



I rappresentanti della Corea del Sud sfilano durante la cerimonia di apertura degli Special Olympics World Games di Los Angeles.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

domenica 26 luglio 2015

{Curiosità} ~ Consiglio del Giorno ~



Per friggere in olio il tofu senza schizzi, fatelo prima riscaldare per alcuni minuti nel microonde.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità] Per la felicità di molte donne il bikini non è più il trend dominante sulla spiaggia.



La rash guard (un tipo di indumento atletico fatto di spandex e nylon o poliestere), utilizzato soprattutto per il surf, è sempre più di moda.
Kan Ho-sup, docente di fashion design presso la Hongik, ha affermato: "La moda retrò del periodo 1960 e '70 è tornata, e le persone tendono più a non rivelare la propria silhouette ma a coprire il proprio corpo".
Tale trend si è sviluppato in gran parte per l'incremento nel numero di giovani che praticano surf tutto l'anno a Jeju e lungo la costa orientale. I coreani non amano abbronzarsi e la pelle chiara è ancora alla moda, come dimostra anche la scomparsa di saloni di abbronzatura, nati nella zona Gangnam in un certo periodo.
Ci sono molti design disponibili tra le rash guard, come quella con la cerniera che è più facile da indossare e da togliere, e quella che accentua le curve femminili senza rivelare troppa "carne".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

[Attualità]



Il sindaco di Seoul Park Won-soon entra in una sala del municipio a Seoul per incontrare degli studenti universitari che hanno partecipato all''esperienza di un mese di lavoro come dipendenti pubblici in varie divisioni del governo della città.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

[Politica]



Kim Moo-sung, leader del partito Saenuri, incontra i veterani americani della guerra di Corea 1950-53 durante una visita a Washington.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Due ragazze posano per una foto in un evento sulla cultura coreana per i ragazzi provenienti dai paesi che hanno combattuto durante la guerra di Corea 1950-53, al Museo Nazionale della Corea a Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

sabato 25 luglio 2015

{Squarci di Seoul}



~ Estate al Palazzo Changdeok ~

Foto: Juni Lee

[Attualità] Più lavoratori coreani non faranno nulla per le vacanze estive




Le vacanze estive sono iniziate, ma un numero crescente di lavoratori sta pensando di non fare nulla questa estate e rimanere a casa. In un sondaggio su 1.000 adulti, il 51,7% degli intervistati ha dichiarato che viaggiare non è una parte essenziale delle vacanze estive.
Un impiegato di 26 anni ha prenotato una camera d'albergo a Seoul, ha intenzione di prendere il suo computer portatile con una dozzina di film e guardarli nella sua stanza. "Voglio solo non essere in ufficio e guardare la TV" ,"sto spendendo soldi per non fare esattamente nulla".
Un altro impiegato sulla trentina ha prenotato un biglietto aereo per Jeju, ma non ha nessuna intenzione di visitare le attrazioni turistiche dell'isola: "Ero molto impegnato al lavoro quindi voglio passare la mia vacanza riposandomi".
Un'insegnante che ha l'abitudine di trascorrere le sue vacanze all'estero ha dichiarato di voler rimanere a casa con il marito: "siamo stati in Europa l'anno scorso, ma sono troppo stanca per viaggiare e visitare le città, per non parlare di riprendere i miei programmi dopo il ritorno dall'estero", "dormirò e mi rilasserò a casa".
Il trend ha colpito anche il periodo in cui si va in vacanza.
Secondo un portale di ricerca del lavoro, il numero di persone che ha preferito la vacanza in alta stagione (luglio e agosto) è calato di circa 20 punti percentuali l'anno scorso al 74,3%, mentre il numero di quelli che che ha utilizzato le ferie nel mese di settembre è raddoppiato, passando dal 7,8% dello scorso anno al 16,4% quest'anno.
Gli esperti dicono che il trend riflette la crescente stanchezza tra i lavoratori coreani.
Shin Kwang-young, un sociologo della Chungang University, ha dichiarato: "la gente vuole sfuggire alle regole sociali e alle pratiche del lavoro che generano pressione. E' una caratteristica tipica di una società stanca".
Un impiegato di 29 anni afferma: "Di solito sono troppo impegnato per mangiare a casa con la mia famiglia, per questo voglio essere più a casa durante le mie ferie".
A partire dal 2013, i coreani hanno lavorato 2.163 ore all'anno rispetto alla media OCSE di 1.770 ore. Ma uno studio su 400 imprese da parte della Korea Employers Federation ha mostrato che la media delle vacanze estive per i coreani dura solo 4,6 giorni.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: akusmata

{Gastronomia}




Tra i vari souvenirs potrete trovare anche il ginseng, rinomato per le sue qualità nutritive e coadiuvanti del sistema immunitario.
Ottimo anche per riprendersi dalla spossatezza del caldo estivo.
Qualcuno di voi ha mai assaggiato questa bevanda al ginseng?


Cr: 2015 밀라노 엑스포 한국관 Korea Pavilion
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}



Tra i vari souvenir che si possono trovare al Padiglione Corea, c'è anche questo oggetto, sempre in legno di cipresso.
La sua funzione? E' un cuscino per il collo, serve a massaggiare e rinfrescare la parte per contrastare il caldo e la stanchezza e può essere usato anche per dormire.


Cr: 2015 밀라노 엑스포 한국관 Korea Pavilion
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}






Chi di voi conosce questo oggetto?

Serve per massaggiare le mani.
E' un massaggiatore tradizionale, che tramite i punti di pressione che si possono individuare sul palmo della mano, aiuta a migliorare la vostra condizione di salute.
Se avete mal di stomaco ad esempio, vi basterà massaggiare il punto in questione della mano con questo oggetto e vi sentirete subito meglio.
Realizzato con legno di cipresso, è rinomato per il suo odore calmante e rinvigorente, che aiuta a ridurre lo stress.


Cr: 2015 밀라노 엑스포 한국관 Korea Pavilion
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Al Padiglione Corea per EXPO 2015 potrete trovare tanti souvenir tradizionali, come questo ventaglio in legno di bambù e decorato in stile madreperla.
Leggero da trasportare, ottimo per contrastare il caldo di questi giorni!

Cr: 2015 밀라노 엑스포 한국관 Korea Pavilion
Tr: Ciao Korea

{Curiosità}




Gli spettatori applaudono durante una performance musicale allo Ansan M Valley Rock Festival, ad Ansan, circa 42 chilometri a sud di Seoul.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea