sabato 25 luglio 2015

[Attualità] Più lavoratori coreani non faranno nulla per le vacanze estive




Le vacanze estive sono iniziate, ma un numero crescente di lavoratori sta pensando di non fare nulla questa estate e rimanere a casa. In un sondaggio su 1.000 adulti, il 51,7% degli intervistati ha dichiarato che viaggiare non è una parte essenziale delle vacanze estive.
Un impiegato di 26 anni ha prenotato una camera d'albergo a Seoul, ha intenzione di prendere il suo computer portatile con una dozzina di film e guardarli nella sua stanza. "Voglio solo non essere in ufficio e guardare la TV" ,"sto spendendo soldi per non fare esattamente nulla".
Un altro impiegato sulla trentina ha prenotato un biglietto aereo per Jeju, ma non ha nessuna intenzione di visitare le attrazioni turistiche dell'isola: "Ero molto impegnato al lavoro quindi voglio passare la mia vacanza riposandomi".
Un'insegnante che ha l'abitudine di trascorrere le sue vacanze all'estero ha dichiarato di voler rimanere a casa con il marito: "siamo stati in Europa l'anno scorso, ma sono troppo stanca per viaggiare e visitare le città, per non parlare di riprendere i miei programmi dopo il ritorno dall'estero", "dormirò e mi rilasserò a casa".
Il trend ha colpito anche il periodo in cui si va in vacanza.
Secondo un portale di ricerca del lavoro, il numero di persone che ha preferito la vacanza in alta stagione (luglio e agosto) è calato di circa 20 punti percentuali l'anno scorso al 74,3%, mentre il numero di quelli che che ha utilizzato le ferie nel mese di settembre è raddoppiato, passando dal 7,8% dello scorso anno al 16,4% quest'anno.
Gli esperti dicono che il trend riflette la crescente stanchezza tra i lavoratori coreani.
Shin Kwang-young, un sociologo della Chungang University, ha dichiarato: "la gente vuole sfuggire alle regole sociali e alle pratiche del lavoro che generano pressione. E' una caratteristica tipica di una società stanca".
Un impiegato di 29 anni afferma: "Di solito sono troppo impegnato per mangiare a casa con la mia famiglia, per questo voglio essere più a casa durante le mie ferie".
A partire dal 2013, i coreani hanno lavorato 2.163 ore all'anno rispetto alla media OCSE di 1.770 ore. Ma uno studio su 400 imprese da parte della Korea Employers Federation ha mostrato che la media delle vacanze estive per i coreani dura solo 4,6 giorni.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Foto: akusmata

Nessun commento:

Posta un commento