mercoledì 24 giugno 2015

[Scienza] In Corea del Sud è iniziata la stagione dei monsoni durante il prolungato periodo di siccità



Mercoledì, la nazione è entrata ufficialmente nella stagione dei monsoni, durante una delle peggiori siccità della storia recente. L'agenzia meteo nazionale ha riferito che l'annuale monsone ha viaggiato attraverso il nord e ha portato pioggia su Jeju Island e sulla provincia del Sud Jeolla mercoledì mattina. Si prevede che la regione centrale sarà bagnata dalle piogge monsoniche a partire da venerdì. Tuttavia, queste ultime probabilmente non attenueranno nell'immediato il prolungato periodo di siccità.

Mercoledì è iniziata la stagione monsonica estiva nelle regioni a Sud-ovest della nazione che attualmente sta soffrendo la peggiore siccità degli ultimi 38 anni.

La provincia sud-occidentale del Sud Jeolla, nonché Juju, al largo della costa meridionale del Paese, sono state colpite dalle piogge monsoniche da mercoledì mattina.

The Korea Meteorological Administration prevede che Jeju sarà basgnata dai 30 agli 80 millimetri di pioggia tra mercoledì e giovedì, mentre la provincia del Sud Jeolla dai 20 ai 60 millimetri.

E' previsto che le precipitazioni viaggiaranno dal nord verso il centro della penisola, raggiungeranno le regioni costiere meridionali giovedì e la regione centrale venerdì.

Tuttavia, dal momento che le precipitazioni dovrebbero stazionare per lo più a sud della provincie del Chungcheong, sulle regioni occidentali e centrali, sarà portato un po' di sollievo alle zone colpite dalla siccità, come la provincia del Gangwon, nella parte medio-orientale della penisola.

L'agenzia prevede che il monsone si sposterà verso sud prima di tornare a nord e che raggiungerà la maggior parte delle aree della nazione il prossimo martedì o mercoledì.

L'agenzia ha affermato che durante il prossimo mese vi saranno un po' meno precipitazioni rispetto agli anni precedenti. Nel mese di agosto, la nazione prevede di vedere un modesto incremento delle precipitazioni rispetto alla media annuale.

Quest'anno, la provincia del Gyeonggi e l'area metropolitana di Seul hanno ricevuto solo il 56% della precipitazione media annua, mentre la parte orientale della provincia del Gangwon ne ha ricevuto solo il 36%. Al fine di attenuare la prolungata siccità, gli esperti meteo hanno riferito che le zone colpite hanno bisogno di ricevere tra i 100 e i 200 millimetri di pioggia.

Un funzionario dell'agenzia meteo ha osservato che, in genere, a luglio le precipitazioni sono numerose e abbandanti, aggiungendo che, anche se vi saranno meno precipitazioni rispetto agli anni precedenti, una volta che sarà conclusa la stagione dei monsoni, probabilmente sarà attenuta la siccità nella regione centrale.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento