martedì 2 giugno 2015

[Politica] E' stato cancellato il programma delle due Coree per gli eventi congiunti del 15 giugno



E' ormai crollato il progetto dei gruppi civili della Corea del Sud e del Nord circa gli eventi congiunti per celebrare il 15° anniversario della Dichiarazione del 15 giugno.

La commissione preparatoria della Corea del Sud ha annunciato martedì che la sua controparte del Nord le ha inviato una lettera lunedì attraverso la quale proponeva di tenere eventi separati a Seoul e Pyongyang.

I due gruppi avevano discusso della possibilità di celebrare insieme il 15° anniversario della Dichiarazione del 15 giugno e il 70° anniversario della Liberazione della Corea dalla dominazione coloniale giapponese.

Nella lettera, tuttavia, la commissione del Nord ha accusato le autorità sudcoreane di non aver confermato gli eventi da tenere a Seoul.

La commissione della Corea del Nord ha aggiunto che incontrare il Sud per disutere della questione non produrrebbe risultati positivi in quanto è necessario un radicale cambiamento della posizione delle autorità sudcoreane.

Il 26 maggio, la commissione preparatoria della Corea del Sud aveva proposto di incontrare il Nord quando e dove Pyongyang avrebbe desiderato per discutere della questione.

Un funzionario del ministero dell'Unificazione ha riferito che Seoul aveva auspicato che il Nord rispondesse positivamente e con onestà, aggiungendo che gli eventi contribuirebbero a ripristinare uno spirito affine tra il popolo coreano in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento