mercoledì 10 giugno 2015
[Film] Namyoungdong 1985
-- Namyoungdong 1985 (aka National Security 1985) --
ANNO: 2012
REGIA: Kim Ji-yeong Jeong.
CAST: Park Won-Sang, Lee Kyoung-Young, Myeong Gye-Nam, Lee Chun-Hee.
SCENEGGIATURA: Lee Dae-II, Chung Sang-Hyup, Kang Min-Hee, Chung Ji-Young.
FOTOGRAFIA: Seo Min-Soo
MUSICHE: Shin Min
GENERE: Drammatico
DURATA: 110 minuti
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=I9gWgdHa4C8
Siamo nel settembre 1985, in Corea del Sud, durante il regime di Chun Doo-hwan. L’attivista democratico Kim Jong-tae (nome reale Kim Geun-tae) viene arrestato dalla polizia e trasferito nel noto centro di tortura di Namyeong-dong dove viene torturato per ventidue giorni al fine di estorcergli delle informazioni circa una presunta pericolosa rivolta da lui capeggiata a sostegno della Corea del Nord.
Nonostante siano raccontate in modo molto accurato e con una forte impronta realistica l’arresto e le torture subite dall'attivista, il film non è costruito sulla rabbia, ma è un’opera che si basa sulla forte empatia che lo spettatore è spinto a condividere con tutti i personaggi.
Kim Geun-tae è stato uno dei personaggi più importanti del movimento democratico sudcoreano che costrinse la dittatura militare al potere a revisionare la Costituzione e permettere l'introduzione delle elezioni presidenziali dirette nel 1987. Kim ha successivamente intrapreso con successo la carriera politica, divenendo anche un membro dell’Assemblea Nazionale nel 1996.
Il film è stato presentato durante la terza giornata del Far East Film Festival di Udine nel 2013 ed ha ottenuto al Busan International Film Festival, nell'ottobre 2012, l’etichetta di “film della tortura” e un grande successo di critica e pubblico.
Cr: mediacritica, mondofilm
Art: Ciao Korea
Fonte foto: mondofilm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento