mercoledì 3 giugno 2015
[Attualità] Si allarga il divario di genere sul posto di lavoro
Il divario di genere sul posto di lavoro sta peggiorando nonostante decenni di sforzi per raggiungere la parità. Un sondaggio mostra che quanto più alto è il livello di istruzione, più ampio è il divario di genere tra il personale regolare e non regolare.
La proporzione di donne e uomini con diploma di scuola superiore o inferiore che lavora in posti di lavoro part-time o a contratto è più o meno uniforme, con il 22,3% per gli uomini e il 24,3% per le donne. Tuttavia, tra le persone con il diploma di scuole inferiori il divario si allarga, con il 15,6% delle donne che lavora in posti di lavoro non regolari, rispetto a solo il 11,3% degli uomini.
Tra i laureati la differenza diventa evidente: il 15,6% delle donne trova solo un lavoro non regolare rispetto al solo 6,6% degli uomini. Se parliamo di diplomi di laurea il divario è davvero enorme: questa volta è il 21,5% delle donne con la laurea ad aver trovato un posto di lavoro non regolare, rispetto a solo il 7,3% degli uomini istruiti.
I dati provengono da un'analisi sul personale non regolare in 1.343 imprese a livello nazionale da parte del 'Korea Research Institute for Vocational Education and Training'.
In conclusione, maggiore è il livello di istruzione, minore è il numero di lavoratori non regolari, ma per le donne tale tendenza non regge, dal momento che la percentuale di coloro che ha un lavoro non regolare è in realtà maggiore tra le donne con lauree o certificati più alti rispetto alle donne con il biennio universitario.
Yoo Han-koo presso l'Istituto ha spiegato la causa di tale tensenza: "molte donne hanno difficoltà ad essere assunte in posti di lavoro regolari quando vogliono tornare nel mondo del lavoro dopo il matrimonio e la gravidanza".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Photo: Thedigeratilife
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento