mercoledì 29 aprile 2015

[Politica] Scarsi progressi compiuti per la controversia sui salari di Gaeseong



Le due Coree non riducono le loro divergenze sul conflitto circa i salari presso il complesso industriale di Gaeseong.

Un funzionario del ministero dell'Unificazione ha affermato mercoledì che la District Management Committee del Sud e il Central Special Zone Development Guidance General Bureau del Nord hanno tenuto una serie supplementare di colloqui martedì, ma non è stato prodotto alcun risultato sostanziale.

Il funzionario ha riferito che le due parti rimangono in disaccordo sulla richiesta del Nord di una promessa scritta da parte delle aziende sudcoreane che operano nel complesso di pagare gli stipendi arretrati e vecchie tasse.

Il Nord ha chiesto che le aziende sudcoreane paghino la differenza salariale se queste procederanno alla consegna del salario minimo di 70 dollari e 35 centesimi per il mese di marzo, in contrasto con i 74 dollari richiesti da Pyongyang.

In risposta, il Governo sudcoreano ha affermato che non può acconsentire alla decisione unilaterale del Nord di aumentare i salari e far pagare alle aziende sudcoreane vecchie tasse.

Il funzionario del ministero dell'Unificazione ha dichiarato che le due parti si incontreranno di nuovo mercoledì per tenere ulteriori colloqui.

I rappresentanti delle aziende sudcoreane, che hanno convocato martedì una riunione del consiglio di emergenza, hanno riferito che valuteranno i risultati ottenuti dai colloqui di mercoledì prima di chiedere ulteriori misure da parte del Governo.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento