giovedì 9 aprile 2015

[Economia] Bank of Korea ha abbassato la stima del tasso di crescita economica della Corea del Sud per il 2015 al 3,1%



Il governatore della Banca di Corea Lee Ju-yeol ha annunciato giovedì che la banca ha abbassato la stima del tasso di crescita economica della nazione per quest'anno, dal 3,4% al 3,1%.

Il governatore Lee ha dato tale annuncio in una conferenza stampa dopo che la banca centrale ha deciso di mantenere il tasso di interesse di riferimento di questo mese a 1,75% durante la riunione del comitato della politica monetaria.

Sulla decisione di abbassare la stima del tasso di crescita, il governatore Lee ha affermato che il prodotto interno lordo della nazione del 2014 è stato ricalcolato e che la performance economica nel quarto trimestre dello scorso anno è stato più povera del previsto.

La Banca centrale ha anche abbassato le sue previsioni di crescita dei prezzi al consumo dall'1,9% allo 0%, spiegando che tali cifre indicano che la performance economica è diminuita nel primo trimestre e che si prevede un ulteriore calo dei prezzi del petrolio a livello mondiale.

Nella sua precedente previsione nel mese di gennaio, la Banca centrale aveva previsto che l'economia sudcoreana sarebbe cresciuta del 3,4% e i prezzi al consumo sarebbero saliti dell'1,9%.

Le cifre di tale previsione di crescita economica sono inferiori rispetto alle stime emesse dal governo e dalle altre agenzie di previsione.

Giovedì, secondo Bloomberg, 34 istituti finanziari stranieri hanno stimato un tasso di crescita medio del 3,3% per il prodotto interno lordo sudcoreano per il 2015.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento