lunedì 13 aprile 2015

[Attualità] Gli esperti ritengono che bisognerà aspettare settembre per recuperare il traghetto Sewol affondato nel mese di aprile dello scorso anno



Una task force del governo ed esperti civili che hanno esaminato le possibilità di recupero del relitto hanno dichiarato ai giornalisti venerdì che, anche se tecnicamente possibile, ci sono dei rischi ad avviare le operazioni ora a causa delle rapide correnti sotterranee della zona e dei metodi inconsueto da impiegare.
Le attività vere e proprie inizieranno probabilmente tra 12/18 mesi a un costo di circa 100-200 miliardi di won.
Il Ministero degli Oceani e della Pesca ha dichiarato però che prenderà la decisione finale dopo aver interpellato l'opinione pubblica, ma gli sforzi per sollevare la nave non partiranno prima di settembre in quanto ci vorranno due mesi per la selezione degli offerenti e due o tre mesi per la selezione e il recupero delle attrezzature. 
Tra i vari metodi di salvataggio, sembrerebbe più utile quello di creare 93 fori sul lato destro della nave, che si trova 44 m sott'acqua, e di issarla con catene con un pontile galleggiante. Questo dovrebbe ovviare alla necessità di fissarla prima in posizione.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento