lunedì 13 aprile 2015

[Politica] La Corea del Sud e il Turkmenistan hanno tenuto un vertice a Seoul




Lunedì, la presidente Park Geun-hye ha tenuto un vertice con il presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdimuhamedov presso l'Ufficio presidenziale di Seoul.

I due leader hanno discusso dei metodi per cooperare in materia di energia, di risorse, di finanza e di investimenti.

L'Ufficio presidenziale ha affermato che la Corea del Sud e il Turkmenistan hanno colto l'occasione per firmare accordi e memorandum d'intesa del valore di sei miliardi di dollari volti a modernizzare gli impianti petroliferi e le raffinerie, e a costruire impianti siderurgici.

L'Ufficio presidenziale ha aggiunto che i due paesi stanno anche perseguendo un progetto di sette miliardi di dollari per garantire il diritto di vendita di polietilene ad alta densità e polipropilene.

Tra gli altri accordi firmati lunedì vi è anche un memorandum d'intesa attraverso il quale la Korea Trade Insurance Corporation e la Banca Export-Import della Corea finanzieranno i progetti del Turkmenistan relativi al gas e al petrolchimico.

Nel tentativo di porre un fondamento istituzionale per espandere il commercio bilaterale e gli investimenti, i due paesi hanno inoltre adottato un patto per evitare la doppia tassazione e hanno deciso di formare un comitato di cooperazione economica.

L'Ufficio presidenziale ha riferito che il vertice di lunedì consoliderà ulteriormente i legami bilaterali, già rafforzati con la visita della Presidente nel Turkmenistan lo scorso anno.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento