Questa è la questione che 'The World Customs Organization' ha posto ai voti.
La 'Harmonized System Committee' del WCO si è riunita in Belgio all'inizio di questa settimana, e 31 su 40 paesi membri hanno votato per classificare il 'Galaxy Gear' come un telefono cellulare, a differenza di otto paesi che lo considerano un orologio.
La votazione dovrebbe concedere benefici fiscali alla Samsung per esportarlo all'estero, e se non ci saranno ulteriori obiezioni dai paesi membri, entro la fine di maggio sarà attuata la decisione conclusiva. Inoltre, a parte il dispositivo della Samsung, lo WCO ha anche votato per classificare lo 'iWatch di Apple' e lo 'SmartWatch' della Sony come telefoni cellulari.
La maggior parte dei paesi considera il 'Galaxy Gear' come telefono cellulare, a differenza dell'India e della Turchia, che considerandolo un orologio, addebiteranno il 10% e il 4% di tariffa.
Un funzionario del ministero della Strategia e delle Finanze ha dichiarato: "Anche se le decisioni della OMD non sono vincolanti, la maggior parte dei paesi membri le seguono", e la Samsung dovrebbe beneficiare di circa 13 milioni di dollari all'anno in tagli tariffari.
Non è la prima volta che si è tenuto un dibattito riguardo la classificazione di un dispositivo digitale; fino al 2008, alcuni paesi membri dell'Unione Europea hanno classificato i telefoni cellulari come apparecchiature con funzioni di trasmissione digitale come i televisori, imponendo una tariffa del 14%.
Cr: Chosu Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento