mercoledì 18 marzo 2015

[Economia] In Corea del Sud, il 12,5% delle persone è disoccupato o sottoccupato



L'indicatore del tasso di sottoutilizzo del lavoro sudcoreano ha registrato il 12,5% il mese scorso, il risultato più alto da quando il governo ha dato inizio alla raccolta dati lo scorso maggio.

Statistics Korea ha pubblicato i dati sull'occupazione mercoledì, mostrando che il numero combinato di persone potenzialmente disoccupate, sottoccupate e disoccupate è salito di 0,6 punti percentuali tra gennaio e febbraio, raggiungendo un nuovo record.
In questo periodo, il tasso di disoccupazione si è attestato al 4,6%, in crescita di un decimo di punto percentuale rispetto ad un anno fa. Il dato è il più alto registrato dal febbraio del 2010.
La disoccupazione giovanile è stata registrata all'11,1% nel mese di febbraio, il dato più alto dal 1999.

Quasi 25,2 milioni di persone sono state assunte in Corea del Sud lo scorso mese, più di 376 mila rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il tasso di occupazione nazionale è stato registrato al 58,8%, più di due decimi di punto percentuale a livello annuo.
Il nuovo indicatore del tasso di sottoutilizzo del lavoro si basa sulle linee guida da parte dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Esso comprende non solo lo stato di disoccupato, ma comprende anche il numero di persone potenzialmente in cerca di lavoro e di coloro che lavorano meno di 36 ore a settimana ma cercano lavoro a tempo pieno.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento