giovedì 12 marzo 2015

[Politica] L'emissario sudcoreano: "Seoul è pronta ai colloqui sul nucleare con il Nord"



Il Capo negoziatore sudcoreano ha espresso la forte volontà di Seoul di tenere dei colloqui sulle questioni nucleari con Pyongyang.
Giovedì, durante un forum sulle relazioni Sud-Nord a Seoul, l'emissario Hwang Joon-kook ha sostenuto che la Corea del Nord dovrebbe riconoscere l'importanza del consenso sul tenere un incontro dei cinque membri dei colloqui a sei sul nucleare.
Il rappresentante speciale per la pace e la sicurezza della Penisola coreana ha dichiarato che i cinque membri hanno espresso il loro consenso sulla ripresa dei colloqui. Egli ha aggiunto che è giunto il momento di provare a dialogare con il Nord per ottenere anche il suo consenso e ascoltare la sua risposta.
Per quanto riguarda le condizioni di ripresa dei colloqui, l'emissario Hwang ha affermato che il primo passo per la completa denuclearizzazione sarebbe quello di interrompere le attività del Nord connesse al plutonio e all'uranio arricchito ed inviare il personale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica a Yongbyon.
Per quanto riguarda le capacità nucleari della Corea del Nord, l'Emissario ha spiegato che il numero stimato di armi nucleari del Nord potrebbe essere non corretto. Egli ha osservato, tuttavia, che la Corea del Nord continua a sviluppare tecnologie nucleari e viola ogni giorno le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento