venerdì 13 marzo 2015
[Politica] Le tensioni tra le due Coree sorgono per la disputa sul salario minimo nel parco industriale di Gaeseong
Salgono le tensioni tra le due Coree per la disputa sul salario minimo per i lavoratori del parco industriale delle due Coree.
Durante una conferenza tenuta venerdì, il portavoce del ministero dell'unificazione Lim Byeong-cheol ha dichiarato che è deplorevole che il Nord non abbia ancora risposto alla proposta del Sud sul tenere dei colloqui per discudere delle questioni relative al salario minimo e altre complesse questioni legate al parco industriale di Gaeseong.
Il portavoce ha poi sottolineato che il governo risponderà severamente alle modifiche unilaterali dei regolamenti relativi al complesso industriale da parte del Nord. Egli ha anche espresso rammarico che Pyongyang abbia ignorato gli accordi tra le due Coree e non abbia risposto alla proposta di tenere dei colloqui.
Giovedì, un portavoce del Central Special Development Guidance Bureau del Nord, che sovrintende il parco industriale di Gaeseong, ha affermato che la revisione della normativa sul lavoro è stato solo un legittimo esercizio dei suoi diritti.
Lo scorso novembre, la Corea del Nord ha rivisto unilateralmente 13 normative in materia di lavoro nel complesso industriale di Gaeseong, tra cui la rimozione del tetto dagli aumenti salariali minimi. Inoltre, il Nord ha comunicato lo scorso mese a Seoul che avrebbe incrementato il salario minimo dei lavoratori della joint venture da 70 dollari e 35 centesimi a 74 dollari al mese a partire da questo mese.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento