sabato 14 marzo 2015

[Politica] La Corea del Nord aveva chiesto la riparazione delle strutture di Gaeseong prima di decidere unilateralmente di aumentare il salario minimo dei lavoratori



La Corea del Nord ha affermato di aver insistito sull'aumento dei salariali minimi per i lavoratori presso il complesso industriale di Gaeseong a seguito del rifiuto di Seoul alla sua richiesta di ristrutturare e riparare delle infrastrutture presso il sito lo scorso anno.

Un funzionario di Seoul ha dichiarato che il Nord ha chiesto alla Corea del Sud di riparare dei tubi dell'acqua nella prima metà dello scorso anno per evitare una perdita di acqua potabile fornita ai residenti della Corea del Nord attraverso un impianto di depurazione all'interno del parco industriale e il governo di Seoul ha rigettato la domanda.

L'impianto di depurazione fornisce 16 mila tonnellate di acqua al giorno, cinque mila delle quali sono consumate presso il complesso e il resto in dotazione alla città di Gaeseong.

Il funzionario ha affermato che il Nord ha anche chiesto al Sud di riparare le strade utilizzate dai lavoratori di Gaeseong.

Il funzionario ha sostenuto che Pyongyang ha annunciato la sua decisione unilaterale di alzare i salari ai lavoratori dopo che il Sud ha rigettato le sue richieste.

Inoltre, i capi delle imprese sudcoreane che operano nel complesso visiteranno la Corea del Nord mercoledì per discutere con le autorità nordcoreane circa il problema dei salari.

Il Ministero dell'Unificazione di Seoul ha ribadito che non accetterà la decisione unilaterale del Nord, promettendo di ridurre al minimo le perdite delle imprese sudcoreane nel caso in cui il Nord deciderà di richiarmare i suoi lavoratori dal sito.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento