mercoledì 25 marzo 2015
[Attualità] La disoccupazione giovanile peggiora
Il grado di disoccupazione tra i giovani coreani è salito ad un livello visto solo durante la crisi finanziaria asiatica del 1997, e la situazione nella città sudorientale di Ulsan ne fornisce un triste esempio.
Ulsan è una città industriale che ospita alcune importanti fabbriche come la 'Hyundai Motor', 'Hyundai Heavy Industries' e la 'SK Energy', nonché centinaia di subappaltatori.
La disoccupazione tra i giovani qui ha raggiunto un incredibile 34,1%, ancora 6,5 punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale del 40,6%, ed è la più bassa percentule tra le sette grandi città del paese.
Fino al 2010, Ulsan era al terzo posto dopo Seoul e Incheon, quando si trattava di opportunità di lavoro per i giovani.
Lo stabilimento della Hyundai, che è uno dei più grandi a Ulsan, non sta assumendo.
Secondo il Ministero del Lavoro, il 90,4% dei 3.138 lavoratori assunti già lavorava a contratto e, ora, sono stati semplicemente convertiti in dipendenti a tempo pieno. Il restante 9,6% sono operai specializzati con anni di esperienza.
Di conseguenza l'età media dei lavoratori è in costante aumento: l'età media dei lavoratori presso la catena di montaggio era di 38 anni nel 2000, ma è ora pari a 47, mentre il periodo medio di occupazione è aumentato da 13 a 19 anni.
Anche la Hyundai Heavy e la SK Energy hanno smesso di assumere a causa della crisi prolungata nel settore della costruzione navale e il calo dei prezzi del petrolio.
Ulsan è la patria dell'impiego ben retribuito nel settore di produzione delle principali fabbriche e del lavoro a basso costo per i piccoli e medi fornitori. Nella seconda metà dello scorso anno, però, anche le piccole e medie imprese hanno bloccato l'assunzione di nuovi lavoratori, come la Hyundai e altri grandi nomi.
Yoo Han-bong del Ministero del Lavoro ha spiegato: "Gli affari sono peggiorati tra le aziende manifatturiere di Ulsan e questo ha causato il rallentamento dell'intera economia della regione, prosciugando i posti di lavoro disponibili per i giovani".
Kim Yong-hee presso l'Ufficio Educazione Ulsan, ha dichiarato: "5 su 10 studenti delle scuole superiori a Ulsan frequentano l'università grazie allo stipendio dei loro genitori presso la Hyundai Motor e la Hyundai Heavy, ma questo alto livello di istruzione può causare ambizioni sempre più alte per posizioni che sono ormai scarse nella regione".
Secondo la Bank of Korea, l'occupazione a livello nazionale è scesa dal 45% nel 2004 al 40,7% l'anno scorso. La disoccupazione giovanile è ora simile alla crisi finanziaria asiatica del 1997, e la situazione non sta mostrando alcun segno di miglioramento.
Cho Bum-joon della BOK ha infatti affermato: "durante la crisi finanziaria asiatica, la disoccupazione giovanile stava gradualmente migliorando nel corso di un periodo di due o tre anni, ma ora non vediamo alcun segno di miglioramento dal 2005".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento