giovedì 19 marzo 2015
[Attualità] I turisti valutano il cibo coreano.
Lunedì è stato condotto un sondaggio su 810 turisti (che sono stati in Corea lo scorso anno) riguardo la cucina coreana. Secondo il Korea Culture and Tourism Institute, gli intervistati hanno dato ben 74,44 su 100 punti al gusto del cibo coreano.
Gli americani hanno valutato il cibo coreano con un punteggio di 82,44 punti, seguiti dai giapponesi (78,54) e dagli europei (77,82).
Sono stati i turisti cinesi a dare invece il voto più basso alla cucina coreana, con un punteggio di 70 su 100.
Il 35% dei turisti ha indicato come cibo preferito il bibimpap, seguito dal bulgogi al 33%. Si è classificato al terzo posto, con il 30%, il samgyeopsal.
Anche in questo caso, il cibo preferito varia a seconda della nazionalità del turista, i giapponesi infatti hanno indicato come preferiti i piatti a base di carne, come il galbi, i cinesi hanno preferito il samgyeopsal, mentre americani ed europei hanno mangiato con maggior piacere il bulgogi.
Il cibo meno preferito in assoluto è stato il pesce grigliato, seguito dai naegmyeon e dalla zuppa di riso. Sono state giudicate come poco soddisfacenti anche le famose zuppe (jjigae) fatte con kimchi o pasta di semi di soia.
Nello scegliere un ristorante, come maggiore elemento di discrimine è stato indicato il sapore, con un punteggio di 81. La freschezza dei prodotti, la varietà del menù e la qualità del servizio sono stati indicati anche come fattori determinanti nella scelta.
I turisti che hanno risposto erano 350 cinesi, 126 giapponesi, 60 americani, 43 europei e 41 persone provenienti da altre Nazioni.
Cr: Lee Hyun-jeong (rene@heraldcorp.com), The Korea Herald
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento