Di solito i capelli grigi si associano alle persone anziane, ma anche molti giovani li hanno. Ciò perché essi prendono questo colore in un processo che è indipendente dall'invecchiamento del corpo, ovvero il risultato della maturazione delle cellule del pigmento di alcuni follicoli piliferi.
Quando si tratta di "ingrigimento", il fattore più importante che contribuisce è la genetica. Se accade prematuramente, è molto probabile che qualcuno in famiglia abbia avuto un'esperienza simile. Lo stress prolungato può anche esserne una causa, derivante dal blocco delle sostanze nutritive nel raggiungere i capelli o dalla riduzione temporanea dei livelli di melanina.
I capelli grigi non sono necessariamente un indicatore di un rapido invecchiamento, ma possono essere un segno che qualcosa non va a livello di salute. Possono essere associati a diabete, anemia perniciosa, leucoplachia e malattie della tiroide. Queste malattie possono causare una produzione disfunzionale di melanina o squilibri ormonali dall'interruzione della ghiandola pituitaria, pertanto, le persone sui 20 anni che sviluppano un'insolita grande quantità di capelli grigi, con nessun caso in famiglia, dovrebbero interpellare un medico.
Un massaggio frequente del cuoio capelluto con un pennello o con le dita stimola la circolazione sanguigna e riduce il tasso di ingrigimento. Cibi neri o alimenti ricchi di ferro o zinco possono anche aiutare. Le noci sono ricchi di acido linolenico, che stimola la crescita dei capelli, e i semi di sesamo nero hanno qualità anti-invecchiamento, come la perdita dei capelli o la nascita di quelli grigi. I fagioli neri forniscono proteine necessarie alla crescita dei capelli, mentre le alghe sono utili alla produzione di cheratina.
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:
Posta un commento