giovedì 19 febbraio 2015

{Cultura} I piatti che alleviano i problemi di digestione



Come in Italia, anche in Corea le tavole sono imbandite con tanti piatti succulenti nei periodi di vacanza, cibi che però allo stesso tempo possono causare qualche problema di digestione.
Qui elencheremo alcuni alimenti che aiutano a digerire e sono preparati in occasione del Nuovo Anno Lunare, oltre i piatti tipici come il tteokguk (zuppa di gnocchetti di riso) e i Jeon (pancake coreani).


◆ Porridge di alghe

Disponibile solo in inverno, questo piatto è ricco di sostanze nutritive ed è ottimo per la digestione. Insieme alle ostriche è consigliato per la realizzazione di un buon porridge di riso.
Prima della cottura, lavare le alghe in un setaccio con l'acqua. Per mantenere il gusto e la consistenza degli ingredienti, aggiungere le alghe solo quando il riso è cotto, e le ostriche quando il porridge è quasi pronto.
Laciare raffreddare un po' le alghe prima di mangiarle.

◆ Ravioli con erbe selvatiche

I ravioli fatti solo con erbe selvatiche sono buoni per la digestione. A vostra discrezione, possono essere aggiunti alla pietanza tofu o vermicelli. I ravioli possono essere fatti anche con gli avanzi del rito ancestrale del Capodanno Lunare.

◆ Dessert

I dessert tipici del Nuovo Anno Lunare sono frutta, succhi o dolcetti di riso.
In particolare, sono consigliati i dolci di riso saltati in padella decorati con petali di fiori e biscotti di castagne, una delizia sia per gli occhi sia per il palato.

Cr: Chosunilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento