venerdì 23 gennaio 2015

[Politica] Pyongyang chiede nuovamente a Seoul di cancellare le sanzioni per poter tenere le riunioni delle famiglie separate



La Corea del Nord ha chiesto nuovamente alla Corea del Sud di cancellare le attuali sanzioni, sottolineando che la richiesta è una condizione preliminare per poter tenere le riunioni delle famiglie separate dalla guerra di Corea.

Venerdì, il portavoce della Commissione per la riunificazione pacifica della patria del Nord ha sostenuto che le due Coree non possono dare inizio al dialogo senza la cancellazione delle sanzioni del 24 maggio.

Riferendosi al provvedimento impostogli dopo aver causato l'affondamento di una nave da guerra sudcoreana nel 2010, l'Ufficiale di Pyongyang ha sostenuto che le sentenze contro il Nord sono state create solo per indurlo allo scontro.

La Corea del Nord ha sottolineato che il Sud deve cancellare le sanzioni per poter dimostrare il suo sincero interesse circa la risoluzione delle questioni umanitarie in sospeso. La Commissione ha inoltre affermato che il Nord sta provando costantemente ad alleviare il dolore delle famiglie e dei parenti separati a causa della divisione della Penisola e ha aggiunto che ha già fatto la sua parte per poter risolvere le questioni umanitarie in sospeso.

La richiesta del Nord segue la recente proposta di tenere le riunioni delle famiglie separate della presidente sudcoreana Park Geun-hye.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento