I sei Stati membri dei colloqui in stallo, esclusa la Corea del Nord, hanno raggiunto un accordo sulla necessità di riprendere le discussioni per quanto riguarda la denuclearizzazione del Nord.
Lunedì, un funzionario di alto livello del Ministero degli Affari Esteri sudcoreano ha affermato ai giornalisti che, durante delle discussioni tenute lo scorso anno, sei stati membri hanno raggiunto un accordo circa la ripresa dei colloqui.
Il funzionario ha dichiarato che i colloqui dei sei stati membri, tra cui gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone e la Russia per la denuclearizzazione completa della Corea del Nord, non sono un evento consueto.
Il funzionario ha affermato che, sulla base di tale consenso, la Corea del Sud guiderà il programma per la ripresa dei colloqui.
Inoltre, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha affermato: "il regime nordcoreano rischia di crollare" ma il governo sudcoreano pensa si tratti di una inusuale dichiarazione del presidente e la considera solo un semplice punto di vista.
Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento