sabato 24 gennaio 2015

[Politica] La Corea del Sud è rammaricata dalla decisione del Nord di legare la questione delle riunioni delle famiglie separate alle sanzioni



Il governo sudcoreano ha affermato di essere dispiaciuto dalla scelta della Corea del Nord di collegare la questione delle riunioni delle famiglie separate dalla guerra di Corea alle sanzioni.

Venerdì, il governo sudcoreano ha affermato che è indispensabile una risposta responsabile dal Nord per poter revocare le sanzioni e che le due Coree devono trovare un terreno comune sulla questione attraverso i colloqui. La risposta di Seoul segue le richieste di Pyongyang di cancellare le sanzioni economiche contro il Nord (per aver causato l'affondamento di una nave sudcoreana nel 2010).

Seoul ha aggiunto che la Corea del Nord dovrebbe rispondere positivamente e tempestivamente all'offerta del Sud di tenere dei colloqui, piuttosto che chiedere delle inappropriate condizioni. Il Sud ha sottolineato che anche Pyongyang aveva dichiarato in precedenza che le riunioni delle famiglie separate sono un'urgente questione umanitaria.

Il governo sudcoreano ha ribadito che il Nord dovrebbe riprendere i colloqui con Seoul in quanto i due Paesi potrebbero discutere di un'ampia gamma di questioni oltre a quelle relative alle riunioni di famiglia, come la questione delle sanzioni contro il Nord.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento