venerdì 9 gennaio 2015

[Politica] La Corea del Sud e il Giappone tengono dei colloqui per amplificare la cooperazione economica



Giovedì, i viceministri dalla Corea del Sud e del Giappone hanno tenuto dei colloqui a Seoul per discutere su come ampliare la loro cooperazione economica.

Ai colloqui, il vice ministro degli Esteri di Seoul per gli Affari Economici Ahn Chong-hee e il suo omologo giapponese Yasumasa Nagamine hanno convenuto di rafforzare la loro cooperazione economica, nonostante le tese relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Attraverso un comunicato, il ministero degli Esteri sudcoreano ha dichiarato che entrambe le parti hanno valutato positivamente lo sviluppo sostenibile della loro cooperazione economica nel corso degli ultimi 50 anni.

Tuttavia, per quanto riguarda la questione controversa sul divieto delle importazioni della Corea del Sud per i prodotti ittici e di pesca in mare giapponesi, la delegazione della Corea del Sud ha ribadito che, prima di revocare il divieto imposto dopo l'icindente del reattore nucleare di Fukushima nel 2011, dovrebbero essere risolte le preoccupazioni sulla sicurezza dei consumatori coreani.

Le due parti hanno continuato a non essere d'accordo sulla questione della compensazione dei coreani costretti a lavorare durante l'occupazione coloniale giapponese della Penisola coreana.

Il vertice economico consulitvo ad alto livello di giovedì è stato il secondo del suo genere dalla presidenza Park.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento