venerdì 9 gennaio 2015

[Attualità] Sempre più sudcoreani vogliono la riunificazione



Negli ultimi 5 anni, è cresciuto l'interesse della riunificazione in sempre più sudcoreani. Lo suggerisce un sondaggio, che è in parte risultato di campagne governative e della stampa.
In questo sondaggio dello "Asan Institute for Policy Studies" su 1.500 adulti e pubblicato martedì, lo 82,6% ha detto di essere interessato alla riunificazione, rispetto al 52,6% del 2010.
Anche se ci sono differenze evidenti per gruppi di età, l'interesse della riunificazione è cresciuto in tutta la gamma di età. Tra le persone sulla ventina, il 71,8% si è detto interessato, rispetto al solo 39,2% di cinque anni fa, e tra quelli sulla quarantina la cifra è salita dal 57% allo 81,8%. Tra le persone di oltre 60 anni c'è un aumento quasi totale, con il 91,9% (e una crescita dal 58,3%).
Tuttavia, le ragioni che favoriscono la riunificazione sono cambiate.
Il gruppo più grande, ovvero il 40,8%, ha citato ragioni etniche o nazionali: il 33,2% vuole restaurare l'unità etnica e il 7,6% vorrebbe riunire le famiglie separate dalla guerra di Corea (1950-53).
Quasi la stessa percentuale però ha citato ragioni pragmatiche: circa il 23% ha detto che la riunificazione stimolerebbe la crescita economica e il 14,7% vorebbe ridurre sensibilmente le spese della difesa.
E' da evidenziare che tra le persone sulla quarantina, il 47,8% crede che i fattori economici siano il motivo più importante per la riunificazione, rispetto al 34,2% che ha citato l'unità etnica o nazionale.
Con questi dati l'Istituo ha concluso che: "la gente sulla quarantina ha citato l'economia come motivo principale per la riunificazione poiché seguirebbe una svolta importante nell'economia nazionale. Al contrario, il 20% che ha citato ragioni etniche è rappresentato da persone sulla sessantina e oltre che hanno provato il dolore della guerra e della separazione".

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento