sabato 17 gennaio 2015
[Attualità] Sempre più giovani iniziano un'attività in proprio a causa del calo dei posti di lavoro
Un numero crescente di persone sulla ventina crea delle proprie aziende per via delle difficoltà nel mercato del lavoro.
Infatti, gli ultimi dati mostrano che più di 56.000 persone sulla ventina hanno trovato lavoro lo scorso anno (la prima crescita dal 2002), ma questa crescita deriva in parte dall'aumento dei giovani che aprono nuove attività o che aderiscono a joining venture.
Lo scorso anno, il numero di lavoratori autonomi è cresciuto a 1.000, ma il numero di lavoratori autonomi sui 30, 40 e 50 anni è diminuito a 2.000, 33.000 e 8.000. Invece, ci sono stati più di 4.000 lavoratori autonomi sulla ventina e più di 40.000 sulla sessantina.
Hwang Soo-Kyung dell'Istituto per lo Sviluppo della Corea ha dichiarato: "Gli adulti che intraprendono proprie aziende di solito aprono bar o piccoli ristoranti, mentre i giovani sono più creativi ed esplorano nuove idee di business".
Lee Hee-woo di IDG Ventures Korea ha affermato: "dato che i giovani in cerca di lavoro vedono grandi conglomerati licenziare senza pietà il personale, sempre più laureati scelgono di avviare un'attività in proprio. La tendenza sta prendendo piede perché le università e altre organizzazioni offrono ora un migliore supporto per le start-up".
Eppure, i 3 su ogni 10 giovani che hanno trovato il loro primo lavoro hanno un impiego part-time, e rappresentano 761.000 individui tra i 15 e i 29 anni. Invece, 477.000 giovani sono entrati nel mercato del lavoro svolgendo solo un impiego a tempo parziale.
Yoo Kyung-jun alla KDI sostiene che: "Il boom delle venture tra i giovani coreani è una tendenza positiva, ma non è sufficiente per risolvere la carenza di posti di lavoro. Ciò che serve è un ambiente lavorativo imparziale senza discriminazioni tra dipendenti regolari e quelli a contratto".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento