venerdì 9 gennaio 2015

[Attualità] I figli coreani non hanno un buon rapporto con i loro genitori



Un sondaggio di novembre ha rivelato che spesso gli adolescenti sono infelici del loro rapporto con i genitori, e questo intacca la loro serenità.
L'indice annuale della felicità dei giovani pubblicato dallo "Institute for Social Development Studies" presso la Yonsei è pari a 74, posizionandosi in basso alla tabella OCSE per sei anni di fila (il valore mediano è fissato a 100).
L'indice è stato calcolato sulla base di un sondaggio su 6.946 studenti delle scuole in tutto il Paese in base al modello UNICEF.
Solo il 67,6% dei giovani coreani ha detto di essere soddisfatto della propria vita, molto meno rispetto alla media OCSE del 85,8%.
Circa il 13% non sente di appartenere alla propria famiglia, rispetto alla media OCSE del 6,7%, e il 18% ha dichiarato di sentirsi solo (mentre la media Ocse è solo del 7,4%).
Gli esperti hanno evidenziato che una delle ragioni principali della loro l'infelicità è il brutto rapporto con i membri della famiglia, dato che molti degli studenti hanno citato "una famiglia armoniosa" come condizione principale per la felicità.
Un dato che lo dimostra è il 60% dei giovani intervistati che ha affermato di cenare con con i genitori almeno tre volte alla settimana, rispetto alla media OCSE del 77,9%.
Circa il 44,2% sostiene di conversare con i genitori almeno tre o quattro volte la settimana, ancora una volta, percentuale molto più bassa rispetto alla media OCSE del 60,8%. Purtroppo anche in queste occasioni, la maggior parte dei ragazzi parla di scuola o di altri argomenti relativi all'istruzione con una percentuale del 29,6%, mentre il 17,9% ha riferito che l'argomento principale di conversazione sono gli studi e i voti. Infine, il momento di maggiore infelicità è quando ricevono pressione per i voti scolastici e il rendimento, con quasi il 44%.
Secondo gli esperti, questo sondaggio suggerisce che i genitori non riescono a fornire ai figli un ambiente favorevole a causa delle loro aspettative verso la scuola e i voti.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento