venerdì 9 gennaio 2015

[Attualità] Chi sono i coreani più felici e quelli più infelici?



Un sondaggio della Hyundai ha rivelato che le persone più infelici sono gli uomini sulla quarantina con un lavoro in proprio e divorziati, mentre quelle più felici sono le donne sulla ventina che esercitano una professione.
Per questo report, che è stato compilato sulla base di un sondaggio telefonico su 812 persone e che viene condotto ogni sei mesi, gli intervistati hanno valutato la loro felicità su una scala da 0 a 100, e l'istituto ha analizzato le risposte in base alle età, allo stato civile, alla professione e all'istruzione.
Nonostante il precedente sondaggio -condotto a giugno 2014- abbia mostrato i disoccupati come i coreani più infelici, questa volta sono i lavoratori autonomi, probabilmente per via della crisi economica. Inoltre, il gruppo di età più infelice è passato dagli over 60 ai quarantenni.
Quando si tratta di felicità finanziaria, le persone sui 40 erano il 46,2% sei mesi fa, al terzo posto dopo quelli tra i 20 e i 30 anni, ma ora sono il 40,9%, posizionandosi all'ultimo posto. I trentenni felici a livello finanziario sono scesi dal 48,8% al 45,4%.
Per quanto riguarda l'educazione, il gruppo più infelice non sono più i diplomati della scuola media ma i laureati, mentre in termini di guadagno, il gruppo di persone che guadagnano più di 40 milioni di won in un anno è diventato meno felice.
Questo report suggerisce che i giovani sentono lo stress di un mercato del lavoro diffcile, e che l'ansia riguardo l'economia si sta diffondendo tra la classe media.
Sei mesi fa, il gruppo più felice era quello delle donne single sui 30 con un lavoro da dipendente pubblico, ma ora sono le donne single sulla ventina che esercitano una professione. Forse i dipendenti pubblici sono diventati più infelici a causa della riduzione delle pensioni e dei benefici dovuta al deficit del governo.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento