sabato 27 dicembre 2014

[Politica] Seoul, Washington e Tokyo firmeranno un accordo relativo allo scambio di informazioni sul programma nucleare della Corea del Nord



La Corea del Sud, gli Stati Uniti e il Giappone firmeranno un accordo la prossima settimana con l'obiettivo di scambiarsi informazioni sui programmi missilistici e nucleari della Corea del Nord.

Il ministero della Difesa di Seoul ha dichiarato venerdì che i viceministri della Difesa dei tre Paesi firmeranno l'accordo lunedì.

Un funzionario del ministero della Difesa sudcoreano ha spiegato che l'accordo prevede uno scambio di documenti, foto e informazioni circa le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord.

Il funzionario ha affermato che gli Stati Uniti lavoreranno come meditatore nello scambio di informazioni tra Seoul e Tokyo, aggiungendo che saranno istituiti legami bilaterali solo tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti, e tra gli Stati Uniti e il Giappone.

Il funzionario del ministero della Difesa ha inoltre sottolineato che l'accordo trilaterale non ha nulla a che vedere con le recenti discussioni sul sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti.

Per circa due anni, Seoul e Tokyo non sono riusciti a stabilire un accordo a causa del reciproco scambio di critiche.

I tre Paesi avevano discusso della possibilità di firmare l'accordo durante un vertice di ministri della Difesa a maggio, a Singapore.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento