giovedì 11 dicembre 2014

[Attualità] Si prevede un calo della popolazione di Seoul a partire dal 2030.



Secondo le stime di previsione della popolazione rilasciate da Korea Statistics questo giovedi, la popolazione della zona metropolitana di Seoul continuerà a salire fino al 2029, raggiungendo il 50,2% della popolazione totale del Paese, per poi scendere a partire dal 2030.
Si prevede che il numero di persone che vive nella capitale si abbasserà da 9,9 milioni nel 2013 a 9,1 milioni nel 2040. La provincia del Gyeonggi vedrà nel frattempo la sua popolazione crescere da più di 12 milioni dello scorso anno fino a un picco di 13,4 milioni entro il 2031, e inizierà a calare in seguito, arrivando a circa 13,2 milioni nel 2040.
L'agenzia spiega che i cittadini di Seoul stanno pian piano riversandosi nella provincia del Gyeonggi.
Inoltre, oltre a Seoul, sarà in continuo calo anche il numero dei residenti di Busan e Daegu.
Contrariamente, i dati mostrano anche che il numero dei residenti nella capitale amministrativa Sejong, nella regione centrale e del Sud Chungcheong dovrebbero aumentare costantemente nel corso dell'anno 2040.
La provincia del Gyeonggi era costituita dalla più grande popolazione nel 2013, seguita da Seoul, Busan, Sud Gyeongsang e Incheon. Entro il 2040, si prevede che la classifica abbia sempre in testa il Gyeonggi, seguito da Seoul, Sud Gyeongsang, Incheon e Busan.

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento