giovedì 27 novembre 2014

[Cultura] Una raccolta di versioni nordcoreane della tradizionale canzone popolare coreana, "Arirang", è stata aggiunta nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.



Il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale ha aggiunto la raccolta nella lista UNESCO durante la sua nona sessione a Parigi, tenutasi ieri.
E' la prima volta che viene aggiunto nella lista un patrimonio culturale proveniente dalla Corea del Nord.
"Arirang" non è solo una singola canzone popolare ma piuttosto una varietà di versioni tramandate di generazione in generazione, e infatti sono state aggiunte nella lista sei versioni provenienti da sei province del Nord.
Per quanto riguarda il Sud, dopo l'inserimento della versione sucoreana di "Arirang" alla lista UNESCO, nel 2012, anche la musica tradizionale degli agricoltori, "nong-ak", dovrebbe presto essere aggiunta tra i patrimoni immateriali dell'umanità; con essa i patrimoni sudcoreani diventerebbero 17.
Tra i patrimoni culturali sudocreani dell'UNESCO ci sono i rituali ancestrali reali e la forma tradizionale di narrazione musicale conosciuta come "pansori".

Cr: Yonhap
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento