martedì 25 novembre 2014

[Attualità] Uno su quattro nuclei familiari in Corea è formato da una persona: i single stanno creando un nuovo gruppo di consumatori.




L'aumento dei single è un fenomeno che interessa i paesi economicamente avanzati, e deriva dall'invecchiamento e dai matrimoni posticipati. 
Secondo il censimento del 2010, è stato rivelato che i single occupano il 23.9% del totale della popolazione, e nel 2015 aumenteranno di un terzo. 
Tra gli uomini, la maggior parte dei single ha circa 28 anni, almeno prima del matrimonio. Le donne hanno una media di 26 anni, con il massimo picco di 79 anni. 
Nonostante per la maggior parte i single siano giovani, si prevede che l'età media pian piano aumenterà poiché molti di loro non si sposeranno.
Oltre l'età è aumentata la spesa per il reddito e la formazione, tanto che spendono di più al mese rispetto ad una coppia. 
I single di oltre 20 anni e sotto i 60 costituiscono una percentuale considerevole della popolazione totale, e sono ora un importante gruppo di consumatori.
Un sondaggio della Camera di Commercio e dell'Industria mostra che le tendenze più diffuse fra loro sono: i viaggi, il tempo libero, la salute, la riduzione dei pasti fuori casa, la TV, i vestiti e il cibo. 
Amano comprare online, eccetto il cibo, oppure in piccoli negozi piuttosto che in grandi supermarket. 
Se si pensa che si sentano soli, ci si sbaglia poiché amano intrattenersi andando al cinema, a teatro e ai concerti; spendono molto in viaggi, hotel, o nuove strutture come ristoranti e karaoke.
Sono popolari fra loro piccoli strumenti elettronici e elettrodomestici e sempre più programmi televisivi sono dedicati alla vita quotidiana dei single. Altri settori popolari sono la sicurezza, i servizi per la casa e gli animali domestici.

Anche se la vita può essere facile per i giovani single, purtroppo bisogna pensare che andando avanti si dovrà affrontare la difficile vita da adulti, compresi i problemi che riguardano la pianificazione della pensione.

Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento