I dati del Ministero della Sicurezza e della Pubblica Amministrazione mostrano che la popolazione infantile pari a circa 7,35 milioni (o il 14,5% della popolazione totale a partire da fine di Maggio) ha subito un calo di 6,5 milioni rispetto al 1972, una diminuzione di 42 anni consecutivi, con una media di circa 484 bambini al giorno.
Al contrario, il numero di anziani aumenta (654 al giorno in media, ovvero circa 6,25 milioni) pari all'11,9% della popolazione totale.
Rispetto al maggio dello scorso anno, la popolazione infantile è scesa a 190.000 mentre il numero degli anziani è aumentato a 230.000.
Il calo del numero di bambini, secondo Statistics Korea, raggiungerà il picco di 52,16 milioni nel 2030.
In Giappone, che si pensa sia il paese con il più alto tasso d'invecchiamento, la percentuale di bambini è del 12,5%, mentre gli anziani rappresentano il 24%. In altre parole, ci sono il doppio degli anziani in Giappone rispetto ai bambini.
Negli Stati Uniti, invece, i bambini rappresentano il 19,1% della popolazione e gli anziani il 13,3%, il che dimostra la relativa giovinezza della popolazione.
Un funzionario di Statistics Korea ha detto: "Ci sono più bambini che anziani in Corea, ma questi aumenteranno nel 2017, quando diventeremo una società che invecchia".
Cho Young-tae presso la Seoul National University ha affermato: "parti del Paese con un numero basso di figli perderanno vitalità nel momento in cui il numero della popolazione diminuirà".
Cr: Chosun Ilbo
Tr: Ciao Korea
Nessun commento:
Posta un commento