giovedì 30 ottobre 2014

[Politica] La Corte costituzionale ha dichiarato l'incostituzionalità dell'attuale sistema dei distretti elettorali



La Corte costituzionale ha stabilito che l'attuale legge secondo la quale il numero degli abitanti del distretto elettorale più popolato non deve essere superiore a tre volte quello del quartiere meno popolato, non è conforme alla Costituzione, in quanto il numero di voti da distretto a distretto risulterebbe sproporzionato, e ha affermato che il gap tra il numero degli abitanti dovrebbe essere limitato al rapporto 2-1, al fine di ridurre tale disuguaglianza.

Tuttavia, la Corte ha deciso che gli attuali distretti elettorali dovranno rimanere gli stessi fino alla revisione della legge da parte dei legislatori, stabilita per il prossimo anno, spiegando che una riorganizzazione immediata potrebbe creare confusione.

Probabilmente, con la dichiarazione di incostituzionalità dell'attuale legge sui distretti elettorali, vi sarà un significativo cambiamento per quanto riguarda il numero dei seggi parlamentari per le prossime elezioni politiche del 2016.

Coloro che hanno presentato la petizione alla Corte costituzionale hanno affermato che per le elezioni del 2012, Yeongcheon, nella provincia del Nord Gyeongsang, è stato definito distretto nonostante avesse solo un terzo della popolazione del distretto di Gangnam A, a Seoul.

La sentenza della Corte sull'incostituzionalità del sistema dei distretti elettorali è la prima da quella emessa nel 2001.

Cr: Yonhap
Trad: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento