sabato 11 ottobre 2014
[Economia] Seul e Tokyo riprendono i colloqui a livello economico
Seul e Tokyo hanno concordato una riunione bilaterale con i loro ministri delle Finanze che sarà tenuta presto in Giappone.
Il ministero delle Finanze di Seul ha dichiarato che il suo ministro Choi Kyung-hwan e il suo omologo giapponese Taro Aso hanno concordato la ripresa delle consultazioni bilaterali a livello economico in stallo da due anni; ciò è accaduto durante i loro colloqui di venerdì presso la sede del Fondo Monetario Internazionale negli Stati Uniti.
Il ministero ha fatto sapere inoltre che le due parti hanno discusso una vasta gamma di questioni, tra cui la cooperazione tra i due paesi sulla scena mondiale e la loro posizione in vista dei vertici G20 e APEC.
Parlando ai giornalisti sudcoreani a Washington, il ministro Choi ha spiegato che per favorire lo sviluppo tra le relazioni bilaterali a livello economico è necessario che le due parti separino l'economia dalla politica.
Egli ha aggiunto, tuttavia, che il Giappone dovrebbe modificare la sua percezione della storia per quanto riguarda la guerra, in modo da non ostacolare la cooperazione in campo economico, sottolineando che la sincerità di Tokyo favorirebbe il rapporto bilaterale.
A seguito dei colloqui con il suo omologo sudcoreano, il ministro delle Finanze giapponese Taro Aso ha tenuto una conferenza stampa e ha dichiarato che le due parti hanno convenuto di proseguire gli sforzi per tenere un vertice Corea del Sud-Giappone.
fonte: Yonhap
cr foto: Yonhap
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento