mercoledì 29 ottobre 2014

[Economia] Doing Business 2014 della Banca Centrale: La Corea del Sud è in cima alle classifiche tra gli stati membri del G20. L'italia ancora in basso ma è salita rispetto al 2013



Corea del Sud:
La Banca Mondiale ha valutato che la Corea del Sud è il quinto Paese tra 189 economie con un contesto normativo favorevole al business, salendo di due posti rispetto allo scorso anno.
La Corea del Sud si è classificata il alto tra le principali economie del G20 e il terzo Paese più alto tra gli stati membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico dopo la Nuova Zelanda e la Danimarca.
Rispetto allo scorso anno, la Corea del Sud ha visto un miglioramento in cinque settori nella regolamentazione aziendale, tra cui l'avvio di un'impresa e la tutela degli investitori. Tuttavia, essa è scivolata in tre aree, tra cui la registrazione della proprietà e l'ottenimento di crediti.

Italia:
Secondo il report, l'Italia è stata posizionata 65esima quest'anno. Il Bel Paese però è salito di 8 punti rispetto allo scorso anno (posizionata 73esima) grazie a tre fattori: registrazione della proprietà (dal 54esimo al 34esimo posto), efficacia dei contratti (da 140esimo a 103esimo) e commercio estero (da 58esimo a 56esimo).
Tuttavia, hanno fatto scivolare l'Italia giù nella classifica fattori negativi quali: i lunghi tempi della burocrazia e l’alta ed estenuante pressione fiscale.
Inoltre, tra i Paesi Ue, la Germania è al 21esimo posto e la Spagna è al 52esimo posto, posizionandosi più in alto dell'Italia.

Nel Mondo:
Singapore è il posto ideale per aprire un'attività!! Classifica: http://www.doingbusiness.org/rankings

114 Paesi hanno varato 238 riforme per facilitare la vita alle imprese. Tra questi: Ucraina, Rwanda, Russia, Filippine e Kosovo.
Per la prima volta si sono riusciti a raccogliere dati sul “fare impresa” in: Libia, Myanmar, San Marino e Sud Sudan.

Cos'è il Doing Business?
Il Doing Business (DB) è un report elaborato dalla Banca Mondiale che analizza il regime normativo applicato a tutte le imprese di un Paese, dal quale, poi, si deduce il grado di competitività di una nazione rispetto ad altre. Il tutto è visibile attraverso una classifica che lo stesso DB pubblica annualmente.
L’obiettivo principale è quello di fornire una base oggettiva per la comprensione e il miglioramento del contesto normativo delle imprese di tutto il mondo.

Cr: doingbusiness.org, Yonhap, ninjamarketing
Articolo: Ciao Korea

Nessun commento:

Posta un commento