martedì 1 luglio 2014

[Politica] La Corea del Sud esorta il Giappone a rispettare lo spirito pacifista della costituzione


In vista dell'annuncio del Giappone circa la sua decisione di reinterpretare la Costituzione per quanto riguarda la rinuncia della nazione di entrare in guerra, la Corea del Sud ha ribadito che non tollererà alcuna mossa non richiesta che metta a rischio la sicurezza nella penisola coreana.

Il portavoce del ministero degli Esteri sudcoreano Noh Kwang-il ha dichiarato, in una oridnaria conferenza stampa di martedì, che il diritto di autodifesa collettiva del Giappone dovrebbe essere esercitato in modo da rispettare lo spirito della sua costituzione pacifista, che dissipi le preoccupazioni dei paesi limitrofi e contribuisca alla pace e alla sicurezza nella regione.

All'ipotesi di un intervento del Giappone in caso di emergenza nella penisola insieme agli Stati Uniti, il portavoce del ministero Noh ha affermato che "il diritto di autodifesa collettiva non è una spada che può essere utilizzata in qualsiasi momento a seconda della sua volontà".

Il governo prevede di rilasciare la sua posizione ufficiale quando il Gabinetto del Giappone annuncerà la sua decisione in materia.


cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento