martedì 1 luglio 2014

[Politica] I presidenti Park e Xi durante il vertice discuteranno delle questioni riguardanti il Giappone


Un funzionario cinese di alto livello ha affermato che durante il viaggio del presidente cinese in Corea del Sud, i due presidenti si confronteranno sulla 'distorta interpretazione' della storia da parte del Giappone e le sue atrocità in tempi di guerra.

Il vice ministro degli Esteri cinese Liu Zhenmin martedì, nel corso di una speciale conferenza stampa sulla prossima visita di Xi, ha informato i giornalisti che la Cina e la Corea del Sud sono stati entrambi vittime del militarismo giapponese durante la seconda guerra mondiale e condividono le stesse preoccupazioni circa l'interpretazione della storia.

Il funzionario cinese ha affermato che è molto naturale per i due leader discutere del Giappone nel loro incontro. Tuttavia, ha aggiunto che non saranno rivelati al pubblico quali tematiche sul Giappone saranno discusse.

Per quanto riguarda il programma nucleare della Corea del Nord, il vice ministro degli Esteri cinese Liu ha dichiarato che la Cina sostanzialmente sostiene la denuclearizzazione della penisola coreana e la pace e la sicurezza nella regione.

I due leader si scambieranno opinioni su come promuovere ulteriormente la denuclearizzazione della penisola e sulla rapida ripresa dei colloqui a sei sul nucleare.

Inoltre, il vice ministro degli Esteri cinese ha sottolineato che i due leader firmeranno 12 documenti sulla cooperazione bilaterale nel commercio, ambiente ed energia e circa la questione nucleare.

Quando gli è stato chiesto se la visita di Xi in Corea del Sud mira a pressare il Nord, Liu ha affermato che Pechino mantiene relazioni amichevoli con entrambe le Coree e la visita programmata non si rivolge ad un paese terzo.




cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento