lunedì 7 aprile 2014

[Gastronomia] Galbi


Kalbi o galbi si riferisce generalmente a una varietà di gui (piatti alla griglia tipici della cucina coreana) fatti con manzo marinato (o anche maiale) in una salsa a base di ganjang (salsa di soia coreana). In coreano, galbi significa letteralmente "costoletta" e spesso può indicare costolette crude. Inoltre, il nome del piatto per intero è galbi gui, sebbene "gui" (grigliato) sia quasi sempre omesso quando ci si fa riferimento.
Il Galbi è solitamente fatto con il manzo, da qui il nome"sogalbi" (소갈비) o "soegalbi" (쇠갈비); il prefisso"so" o "soe" sta infatti per "manzo", ma anche questo non viene sempre specificato. Esistono anche il "dwaeji galbi" (돼지갈비) e il"dak galbi" (닭 갈비), ovvero il galbi di maiale e di pollo rispettivamente; curioso sapere che, nonostante la parola galbi significhi appunto "costoletta", per quanto riguarda il pollo sono le cosce la parte servita. C'è da aggiungere un altro nome alla lista, che è bulgalbi, usato quando la carne viene grigliata direttamente sul fuoco.

La città famosa per il Galbi è Suwon. Il Galbi viene marinato tutta la notte e grigliato poi su una piastra posta al centro del tavolo e servito con verdure. Il Dwaejigalbi consiste in un piatto a base di costolette di maiale mentre il sogalbi è a base di di costolette di manzo. Molti risotranti di Galbi si trovano nella zona del mercato vicino alla Porta Paldalmun.




cr: KTO/ Wikipedia
cr foto: kimchistatecollege

Nessun commento:

Posta un commento