giovedì 17 aprile 2014

[Cronaca] Eroi che hanno rischiato la vita per salvare gli altri


Tra urla e grida di aiuto e la paura della morte, ci sono stati degli eroi che hanno aiutato gli altri prima di fuggire dal peggior disastro marittimo del paese dal 1993 .

Park Ji -young , un membro dell'equipaggio di 22 anni del Sewol , era tra loro. Ha perso la vita mentre ha lottato per assicurarsi che tutti i passeggeri del terzo e quarto piano della nave indossassero i giubbotti di salvataggio e trovassero la loro via d'uscita.

"Le chiedevo più volte perché non avesse indossato lei per prima un giubbotto di salvataggio. Park mi rispondeva dicendo che sarebbe uscita dopo essersi assicurata che tutti i passeggeri fossero fuori. Diceva che l'equipaggio, tra cui lei, sarebbe stato l'ultimo (a fuggire)", ha detto un sopravvissuto ai media.

"Park spingeva i passeggeri scioccati verso l'uscita, anche quando l'acqua arrivava al suo al petto".

Anche Kim Jong - Hwang, un sopravvissuto di 58 anni, ha ricordato gli sforzi di Park durante l'evacuazione.

"Quando la nave si è capovolta, i passeggeri sono stati spinti verso la porta e uno di loro ci è caduto attraverso. Park ha trascinato il passeggero fuori da esso e ha tirato fuori gli altri dalle loro cabine".

Park si era unita alla compagnia dei traghetti nel 2012 per sostenere la sua famiglia , anche se quell'anno era stata ammessa ad un college nella provincia a sud di Chungcheong.
Quando il suo corpo è arrivato in ospedale, la madre era distrutta.

"Non posso credere che ci hai lasciato", ha esclamato la madre .

Anche Jeong Cha - woong , uno studente di 17 anni , è considerato un eroe di questo disastro . E' morto dopo aver dato la sua giacca di sicurezza al suo amico che stava annegando e si lanciato in acqua per salvare gli altri.

Anche Kim Hong - Gyeong , un sopravvissuto di 59 anni, ha rischiato la sua vita per salvare gli altri .

Kim ha creato una corda di 10 metri di lunghezza cone le vele dalla sua nave e l'ha utilizzato per trascinare su diversi passeggeri. Anche se l'acqua era sopra le ginocchia , ha continuato i suoi sforzi di soccorso e salvato la vita di circa 20 persone. Lui, poi , a bordo di un peschereccio di volontari ha continuato le operazioni di soccorso.

Anche Park Young - sup , un pescatore di 56 anni, con una barca di 9,77 tonnellate, ha aderito agli sforzi di salvataggio .

Mercoledì, mente si dirigeva verso casa a bordo della sua nave, ha ricevuto un segnale di richiesta di soccorso da parte delle autorità locali delle comunicazioni marittime e ha portato la sua nave nel luogo della tragedia. Insiem ad un altro membro del personale di soccorso, ha fatto salire 27 sopravvissuti in mare sulla sua nave e li ha portati in zone più sicure .

"So che tipo di paura hanno avuto dato che io stesso ho vissuto situazioni simili", ha detto ai media . "Ti senti come sul punto di morire . Ecco perché mi sono affrettato per aiutare a salvare i sopravvissuti". Centinaia di militari , polizia e personale civile sono stati mobilitati per i soccorsi. Anche molti pescatori nelle acque vicine sono volontari nella ricerca dei sopravvissuti. Ma, le operazioni di soccorso subacquee sono state ostacolate dalle forti correnti e dalla scarsa visibilità .


cr: Song Sang-ho (sshluck@heraldcorp.com)

Nessun commento:

Posta un commento