lunedì 17 marzo 2014

[Politica]


La Corea del Sud esorta il Giappone a creare le condizioni per un dialogo costruttivo

L'Ufficio Presidenziale dichiara che non c'è ragione di evitare i colloqui con il Giappone se mostra onestà e promuove le condizioni per un dialogo costruttivo.

Il portavoce Presidenziale Min Kyung-wook ha riferito ai giornalisti che lunedì è stata presa una decisione non dettagliata per quanto riguarda la prospettiva dei colloqui.

Il portavoce Presidenziale Min ha affermato ciò in seguito alle notizie di stampa dove è riportato che Washington e Tokyo sono alla ricerca di un vertice trilaterale con Seoul a margine del vertice dell'Aia sulla sicurezza nucleare a fine mese.

Il portavoce ha affermato che il governo di Seoul ritiene che sia importante ricavare un risultato produttivo piuttosto che tenere dei colloqui solo per il bene dei colloqui. Ma, ha dichiarato che il Giappone dovrà rapidamente agire onestamente sulla questione della sua storia in tempo di guerra perché si realizzi questo obiettivo.

Venerdì scorso, il primo ministro giapponese Shinzo Abe aveva dichiarato che non ha intenzione di rivedere la dichiarazione Kono del 1993 che ha riconosciuto la schiavitù sessuale forzata di donne coreane dalle truppe giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. La presidente Park ha accolto con favore l'annuncio di Tokyo.

cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento