lunedì 10 febbraio 2014

[Politica Internazionale] L'ex inviato degli Stati Uniti a Seoul visita Pyongyang


Un ex Ambasciatore degli Stati Uniti in Corea del Sud ha visitato oggi Pyongyang, apparentemente, per cercare di assicurare il rilascio di un detenuto americano li.

Donald Gregg, un ex ufficiale della CIA (Central Intelligence Agency), che ha servito Washington come ambasciatore a Seoul dal 1989 al 1993, era a capo di una delegazione di quattro membri del Pacific Century Institute, una organizzazione non governativa che ha sede nell'area di Los Angeles.

L'obiettivo di questa missione resta comunque poco chiaro, se si considera che Pyongyang aveva cancellato per una seconda volta il suo invito a Robert King, speciale inviato per i diritti umani americano, per il rilascio di Kenneth Bae, il cittadino americano di cui sopra.

Un ufficiale del Ministero Estero sud coreano di è detto all'oscuro della visita.

Bae, un tour operator coreano-americano, era stato arrestato nel 2012 a Rason, una zona economica speciale a confine con la Cina, e condannato a 15 ani di lavori forzati per aver commesso atti ostili contro il Nord.

Il viaggio di Gregg segna il primo dei viaggi di tale tipo per una delle figure di alto profilo americane nel corso di questi tre anni, e si pensa possa portare ad una riapertura dei dialoghi tra le due Nazioni.

Il Pacific Century Institute è stato messo in piedi nel Kentucky a metà degli anni '80 da studiosi americani e coreani con lo scopo di aiutare il miglioramento e le relazioni interculturali tra le due Nazioni.



@credits: Shin Hyon-hee (heeshin@heraldcorp.com)

Nessun commento:

Posta un commento