sabato 11 gennaio 2014

[Politica] La presidente Park ribadisce la sua intenzione di aderire al TPP




La presidente Park Geun-hye ha ribadito che la Corea del Sud spera di unirsi ai colloqui per un accordo commerciale regionale sotto la guida degli USA, noto come Trans-Pacific Partnership (TPP).

Venerdì, in un'intervista a Bloomberg News, la presidente ha dichiarato che la Corea del Sud spera di essere in grado di compiere passi in avanti consultandosi con i membri del TPP e finalmente potersi unire ufficialmente all'accordo. 
Quest'anno Seoul lavorerà duramente per compiere progressi sostanziali nella negoziazione di accordi di libero scambio con la Cina, l'Indonesia e il Vietnam.

Per quanto riguarda il problema della crescita di valore del Won, il governo ha escluso l'adozione di misure dirette, aggiungendo che la Banca della Corea non può intervenire direttamente sul mercato dei cambi. Ma, l'Ufficio Presidenziale di Seoul ha dichiarato che le parole della presidente Park "non escludono le più semplici operazioni dirette a contrastare la volatilità del mercato."

Il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia ha dichiarato all'inizio di questo mese che il rafforzamento del Won potrebbe limitare l'accelerazione della crescita prevista per quest'anno. Il Ministero delle Finanze ha previsto una crescita economica del 3,9% nel 2014, dopo quella del 2,8% nel 2013.

La presidente ha anche affermato attraverso la sua intervista a Bloomberg News che la Corea del Sud punta ad espandere i suoi legami economici con l'India, terza economia dell'Asia. A tal proposito, visiterà il Paese la prossima settimana per quattro giorni prima di partire per la Svizzera per quattro giorni. La presidente ha affermato che i reattori nucleari offrono un importante campo di opportunità alle imprese sudcoreane in India.

 
cr: Yonhap

Nessun commento:

Posta un commento